mercoledì 29 ottobre 2014

Sagra della Castagna, a Vallerano



Ultimo week-end per la storica Sagra della castagna di Vallerano (in provincia di Viterbo), all’insegna del trekking. Sabato 1 novembre, con partenza alle ore 9, sarà infatti possibile partecipare ad una visita guidata nei castagneti produttori di frutti DOP insieme a guide specializzate e, al contempo, percorrere sentieri di trekking (300 metri di dislivello) per arrivare all’eremo e gustare una deliziosa merenda di porchetta (tipica di Vallerano) e castagne del territori, in tutte le salse! Una gita fuori porta, organizzata in collaborazione con il C.A.I. di Viterbo e il Gruppo Archeologico di Vallerano, che vale tutta la pena di essere vissuta in un cammino che si sviluppa su 14 km (andata e ritorno). 

Per i più pigri invece continuano le mostre di antiquariato, i mercatini eno-gastronomici con vendita di prodotti tipici locali e assaggi di marmellate, le esibizioni di Pittura e Creazione Artigianale in Paese e le visite guidate gratuite al Centro Storico, comprese le due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e lo stabilimento di lavorazione delle castagne. Da non perdere anche i pranzi (e cene) nelle caratteristiche cantine di tufo con degustazione di piatti tipici locali.

Anche la cultura ci metterà lo zampino con la performance del Gruppo di Musica Popolare “Le Tarantole” (sabato ore 15,30), l’incontro con Giorgio Nisini, già finalista del Premio Strega, in occasione del suo prossimo libro (sabato, ore 18, presso l’”Osteria degli Orti”) e la sfilata con Corteo Storico “Famiglie Nobili Viterbesi” e “Gruppo Musici e Sbandieratori” organizzata dall’ Associazione culturale Pilastro (domenica ore 15,30). 

Info: www.castagnavallerano.it - 334 3060091
Quota di partecipazione per la visita guidata: 10 Euro