giovedì 20 novembre 2014

Acquarelloterapia


Sabato 22, alle 18, l’Associazione Amici del Polmone Pulsante organizza una Conferenza-esperienza di “Acquarelloterapia” dal titolo "Dall'ombra alla luce", con Marika Guerrini (Via Salita del Grillo 21, a Roma, ingresso libero): il senso dell'Arte come capacità di intuire lo scibile oltre l'apparire, la presa di coscienza dell'osservare che diventa osservarsi, la comprensione dell'effetto del colore sull'essere vivente. Alla base dello studio, le leggi goethiane sulla Teoria dei Colori e la conoscenza antroposofica della natura e dell'uomo, sperimentate attraverso la tecnica artistica dell'Acquarello, in cui la sostanza - minerale e vegetale - si coniuga con il veicolo liquido dell'acqua. Da qui la possibilità, del tutto personale, di intuire la natura nei suoi principi vitali, di ascendere dal finito all'infinito, dall'ombra alla luce.

Nel corso dell'intera sperimentazione - che si articolerà in tre livelli - il colore viene conosciuto in ogni sua peculiarità, dalle luci all'essenza, al carattere, all'azione sul temperamento umano. 

LA RELATRICE
Marika Guerrini, scrittrice, indologa, storica dell'Afghanistan, studiosa di antropologia culturale e pedagogica e del pensiero filosofico di R. Steiner, ideatrice dello Studio Sakura Arte Roma (Arte e Cultura tra Oriente e Occidente), ha al suo attivo una pluridecennale esperienza nella didattica delle arti.
Wikipedia Affiliate Button