martedì 7 aprile 2015

Tre cadaveri sotto la neve



Chi vuole la morte di Marzio Santoni, ispettore del piccolo paesino di Valdiluce? La valanga che lo ha travolto e da cui è scampato per miracolo sembra avere ben poco di naturale… E che fine ha fatto la libraia del luogo, scomparsa senza alcun motivo? Forse c’è un legame tra questi due misteri, all’apparenza così diversi. Nuova indagine in arrivo per l'ispettore Santoni, il protagonista di "Tre cadaveri sotto la neve", terzo romanzo della serie di Franco Matteucci per Newton Compton Editore.

Per trovare il colpevole - o i colpevoli - l'ispettore e il suo fidato assistente devono scandagliare decine di indizi, ma la neve cancella presto le tracce, e i due si devono affrettare. Il luogo del delitto appare così: al centro di una radura, davanti a un albero spogliato di tutte le fronde, il cadavere, sepolto sotto un tumulo di neve ricoperto di rami disposti secondo uno strano schema. Sono simboli di un cruento rito esoterico, culminato in un vero e proprio sacrificio umano? O si tratta soltanto di una messa in scena per depistare le indagini?

L'AUTORE
Autore e regista televisivo, insegna Tecniche di produzione televisiva e cinematografica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha scritto i romanzi La neve rossa (premio Crotone opera prima), Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega), Lo show della farfalla (finalista al Premio Viareggio – Repaci), Il suicidio perfetto e La mossa del cartomante (gli ultimi due hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni).