domenica 7 febbraio 2016

Il DoppiAttore


Si dice - giustamente - che la scuola di doppiaggio, e i doppiatori, italiano siano i migliori del mondo, ma forse non tutti sanno cosa ci sia dietro il doppiaggio di un film, cosa debba fare un attore italiano per ricreare le emozioni di un interprete straniero. Dall’8 al 20 marzo, in prima nazionale al Teatro Belli di Roma (piazza di Sant’Apollonia 11/a), arriva lo spettacolo Il DoppiAttore, (La Voce oltre il buio), di e con Angelo Maggi. Una divertente lectio magistralis, ma anche una magica performanceo. 

Maggi - la voce, tra gli altri, di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List - in compagnia di Vanina Marini e interagendo in video con colleghi come Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward, ripercorre un mestiere che spesso rimane in ombra. Sul palco si alterneranno ogni sera famosi ospiti d’onore, le cui voci sono tra le più grandi e riconoscibili del doppiaggio italiano: Monica Ward, Simona Patitucci, Chiara Colizzi, Stefano De Sando, Fiamma Izzo, Pino Ammendola, Francesco Prando, Marco Mete, Domitilla D’Amico, Franca d’Amato, Alessandro Quarta e Claudia Balboni. Nelle due domeniche pomeriggio si darà inoltre vita ad un “happening” sul palco a tema “I Simpson” e “The Avengers”.

Lo show è - anche - una rara occasione per il pubblico per vedere chi si nasconde dietro una delle voci che si ascolta quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo e per assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio
Wikipedia Affiliate Button