sabato 14 dicembre 2019

Tree contest 2019: Anguillara Sabazia all'attacco del record etiope di velocità.


Insolita gara a distanza domani, domenica 15 dicembre a partire dalle ore 10, ad Anguillara Sabazia (Roma), presso la Stazione del Cinema (l'ex consorzio agrario, alle spalle della stazione ferroviaria): due squadre, una formata da residenti, una dall'amministrazione comunale, cercheranno di battere il record dell'Etiopia sulla velocità di piantumazione degli Ulivi.

L'obiettivo dei partecipanti è riuscire a piantare 16 Ulivi in 9 secondi, per dimostrare che il piano Ossigeno della regione Lazio ad Anguillara si potrebbe attuare in meno di tre ore. L'iniziativa, organizzata da Yosèf Solazzo e dal K.K.L. Italia Onlus, rientra nel progetto città sicure dell'Onsu, l'osservatorio Nazionale sicurezza urbana.

"Il piano Ossigeno, rispondendo alle direttive del CREA, prevede di piantare un albero per ogni cittadino residente sul territorio - ricorda Solazzo - perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti.Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire.Piantare alberi. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione!"...

E allora, aiutiamo l'Ambiente!

Wikipedia Affiliate Button