mercoledì 24 settembre 2008

Il Regime di Wall Street blocca le vendite allo scoperto



Come capire la logica ed i poteri delle banche? Chi difende gli investitori quando perdono denaro in operazioni di Trading di Borsa?


Con ”vendita allo scoperto” in finanza si intendono le operazioni di vendita in cui chi cede il titolo non lo possiede ancora. Viene chiamata Speculazione al Ribasso. Anche questo tipo di operazioni, molto numerose a Wall Street, ha portato alla crisi di alcuni giganti della finanza alla quale stiamo assistendo.

Molti investitori - ed anche chi scrive - hanno aperto dal 15 Agosto molte posizioni allo scoperto sapendo che il mercato USA sarebbe crollato. E ora che succede? Mi ritrovo una mail nella mia casella di posta elettronica che mi dice che la SEC (la Commissione di Vigilanza dei Mercati Usa) ha bloccato le vendite allo scoperto, cioè impongono di chiudere tutte le posizioni aperte perchè - dicono - vogliono difendere i mercati da una crisi finanziaria. Praticamente, invece, non permettono di guadagnare. Una scorrettezza enorme, un vero e proprio regime.

Questo evento la dice lunga sull’Intreccio Tra Banche e Politica, Banche e Stato… il potere è in mano alle banche che fanno il bello e il cattivo tempo e riescono addirittura a farsi le leggi da sole… Lo Stato non siamo noi. Lo Stato sono le banche.


Ecco invece la lista dei titoli ancora shortabili (cioè possono essere vendute allo scoperto) sui mercati USA: clicca qui


I titoli presenti in questo elenco sono per lo più "non bancari", cioè sono quelli che probabilmente subiranno le perdite maggiori; non si capisce perché su questi si possano ancora effettuare vendite allo scoperto... Sono forse immuni dalla crisi economica? O invece un'operazione di questo genere tutela ancor di più le Banche?


Le banche hanno dettato le regole agli Stati Mondiali in due direzioni, rendendosi immuni dalle speculazioni (legittime: è il mercato, bellezza) dei Trader: si sono tirate fuori dalla crisi, come sempre.


Giuseppe Solazzo

Wikipedia Affiliate Button