giovedì 16 ottobre 2008

Petizione a favore degli squali

Il 42% di squali e razze del Mediterraneo è a rischio estinzione, eppure li troviamo nei supermercati, perché non c'è alcun regolamento che impedisca di venderne le carni.
C'è ora un'opportunità per regolamentare la questione: a dicembre i Ministri della pesca dei paesi UE scriveranno il regolamento europeo sugli squali. Vogliamo quindi chiedere tutti insime, con forza, al Ministro per l'Ambiente, Stefania Prestigiacomo e Al Ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia: "Proteggete i nostri squali!", affinche venga realizzato un efficace Piano d’Azione europeo per la conservazione degli squali, animali preziosi ma vulnerabili.
La regolamentazione dell'Unione Europea sul finning (la pratica di prelevare le pinne dal corpo di uno squalo per poi gettarne in mare la carcassa) è fra le più deboli al mondo. Chiediamo che in Europa si adottino misure precauzionali, così da: ridurre significativamente le catture di squali, proteggere le specie di squali e razze in pericolo d'estinzione e promuovere un bando totale del finning.

Andiamo tutti sul sito
http://www.medsharks.org/firmaperglisquali.html
e firmiamo la petizione al più presto: il tempo sta scadendo!
Raccolte finora oltre 5mila firme!

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button