domenica 26 ottobre 2008

È tornato deGustiBooks


Migliaia di curiosi golosi alla manifestazione fiorentina dedicata al piacere del cibo e della lettura: è tornata “deGustiBooks”, la rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità. Alla Fortezza da Basso di Firenze si sono alternati migliaia di visitatori, un pubblico “trasversale”, composto da giovani, famiglie, esperti, operatori del settore per un viaggio nell'universo del gusto con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria. La manifestazione, organizzata nell’ambito del Festival della Creatività 2008, ha proposto una quattro giorni (23-26 ottobre) tra proposte enogastronomiche e tanti personaggi: Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, chef protagonisti in cucina e sugli schermi televisivi, Leonardo Romanelli, con i suoi coreografici food show e tanti altri.


E per i divoratori di libri è tornata la libreria deGustiBooks curata da Leggere Per, con stand dedicati all’editoria, progetti culturali e novità del settore, open reading e presentazioni, per abbianare ogni giorno la cucina vera e quella raccontata. Tra le novità Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato per la prima volta ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese (tra cui la mostra Play Chocolate, una rassegna di design e la presentazione di nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi).
Poi lo stand sulla Borgogna, con il suo esclusivo percorso olfattivo e la presentazione del libro Leopardi a Tavola (Logo Fausto Lupetti Editore) di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli: 49 ricette d’epoca ricavate da una lista autografa di Giacomo Leopardi, rintracciata dagli autori nella Biblioteca nazionale di Napoli. Durante la presentazione del volume si è potuta degustare la zuppetta di selleri, appositamente cucinata da Matteo Gambi. Infine pane per tutti i gusti e in tutte le salse negli eventi e nelle degustazioni organizzati in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana seguite dal convegno Pane: questo sconosciuto.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button