giovedì 20 novembre 2008

Cavallo contro Camion: 0-1


"Basta cavalli nel caos di Roma. Il sindaco Alemanno emetta subito un'ordinanza che vincoli i vetturini a far circolare le botticelle solo nei parchi, nelle zone pedonali e nelle aree verdi, oppure preveda percorsi protetti, visto che i vetturini vogliono lavorare nel centro storico. Il traffico di Roma è ormai completamente ingestibile e totalmente inidoneo a far tirare le carrozze". E' quanto ha dichiarato a caldo da Monica Cirinnà, consigliera comunale del Pd, già delegata ai Diritti degli Animali del Comune di Roma.
Il cavallo della "botticella" numero 104 si chiamava Birillo, ed è morto ieri, a due passi dal Colosseo, dopo essere stato colpito da un camion che gli è passato troppo vicino. Nato nel 1990, era appena partito per il suo giro, ma è rimasto vittima di un incidente, che ha costretto il veterinario della Asl RmA, Luca Tosti Croce, a farlo addormentare dolcemente.

"Birillo non può morire invano. Il fatto che sia caduto dopo il passaggio veloce e rasente di un camion – ha proseguito Cirinnà - è la prova che non si tratta di un semplice incidente, ma del fatto che i cavalli non possono assolutamente "lavorare" tra rombi di moto, camion che sfrecciano vicino e clacson che strombazzano continuamente. Il sindaco Alemanno, la più alta autorità sanitaria del Comune di Roma, ai sensi del Dpr 31/03/79 ha il dovere di tutelare gli animali del suo territorio. E' necessario predisporre un Pronto soccorso per cavalli, visto che gli incidenti e i loro malori sono sempre più frequenti". 

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button