lunedì 17 novembre 2008

Contro sosta selvaggia

Prosegue il piano "trasparenza e sicurezza", adottato da Campidoglio e Trambus per bloccare le invasioni indebite delle corsie riservate ai mezzi pubblici. Queste le corsie che saranno presidiate dal personale ausiliario del traffico di Trambus S.p.A. e Tevere TPL da lunedì 17 novembre a sabato 22 novembre. 
1- Via del Tritone 2- Via del Traforo 3- Via di torre Argentina 4- Via Piave 5- Via Cernaia 6- Via Gioberti 7- Via La Spezia 8- Via Nizza 9- P.za della Marina 10- P.te Matteotti 11- Via dello scalo di San Lorenzo 12- Viale Regina Margherita 13- Viale Regina Elena 14- Via Liegi 15- Via di Portonaccio 16- Via Tiburtina 
17- Via Cassia 18- Via Baldo degli Ubaldi, 286 20- Viale Tirreno / Via Val di Cogne 21- Via Carnaro / Via Gargano 22- C.ne Cornelia 23- Via Palmiro Togliatti 24- Terme di Caracalla 25- Via Porta Cavalleggeri 26- Via Aurelia, 397 27- Via Vigna Murata 28- C.so Trieste
Per ragioni connesse al servizio pubblico di trasporto, o per ragioni di particolare urgenza e gravità, le due aziende segnalano che gli ausiliari possono sorvegliare e intervenire anche in altre corsie non citate. 

Questi i punti salienti dell'operazione "Trasparenza e sicurezza": più controllo sulle corsie preferenziali e sulle auto in sosta d'intralcio (con attività di prevenzione oltre che di repressione); sostituzione integrale, entro sette mesi, dei cordoli con le borchie per delimitare preferenziali e "corridoi della mobilità". Sul versante della trasparenza, Comune e Trambus puntano ad aumentare l'informazione sulle corsie riservate al mezzo pubblico. L'obiettivo è combattere la sosta selvaggia e le continue invasioni delle corsie preferenziali, tra le principali cause di rallentamento dei mezzi pubblici. 

A breve partiranno le "settimane della prevenzione": da lunedì 15 a domenica 21 dicembre, e poi con cadenza trimestrale per tutto il 2009, il personale Trambus attaccherà un "preavviso d'infrazione" – senza multe da pagare – sulle auto in sosta alle fermate del bus o comunque parcheggiate in modo da intralciare i mezzi pubblici. Quando invece la sanzione scatta, l'azienda garantisce di essere in grado di ridurre al minimo il margine di errore grazie al sistema delle multe on line: gli ausiliari immettono i dati tramite palmari, grazie ai quali i tempi burocratici si riducono così come i costi di servizio. Per il controllo delle preferenziali sono previsti presidi con ausiliari del traffico, riconoscibili dal gilet color "rosso Roma". 
Sul fronte sicurezza, la stessa società di trasporti sta intensificando la sostituzione degli elementi divisori che delimitano corsie e "corridoi" riservati: via i vecchi cordoli - da luglio ad oggi sono stati installati 8 chilometri di borchie, più visibili, più resistenti e meno pericolose per automobilisti e motociclisti. L'investimento è stato finora di 450 mila euro. Il lavoro sarà completato a maggio 2009, con un costo ulteriore di 950 mila euro.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button