sabato 20 dicembre 2008

Come si divertono i cretini


Nelle nostre e-mail arrivano avvisi, spamming, informazioni interessanti, newsletter e quant'altro e abbiamo imparato a riconoscere abbastanza bene il phishing o le mail indesiderate. Inoltre, non possiamo pensare che ci siano persone che abbiano così tanto tempo da perdere e così poca intelligenza da inventarsi, ancora, bufale informatiche.
Invece è così. Poco tempo fa mi è arrivata la seguente nota, su carta intestata Federconsumatori, la Federazione Nazionale Consumatori e Utenti (con tanto di indirizzo e e-mail):

“Attenzione truffa sui cellulari: inoltra a più persone possibile!!!

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi prega di richiamare il numero 0141.455414 oppure vi chiamano con questo numero, non rispondete e non richiamate per nessun motivo.

Se rispondete, vi vengono addebitati 50 euro, più 2,5 euro per secondo di conversazione che non sentirete perchè il telefono sarà muto ma continueranno a spendere i vostri soldi.

Se avete una ricaricabile la prosciugano interamente alla risposta.

Se vi chiamano spacciandosi per il vostro provider Omnitel Tim o Wind e vi chiedono di inserire un codice per utilizzare ad esempio i programmi java oppure per ottimizzare le funzioni del vostro cellulare, non fate nulla e riagganciate immediatamente perchè vi stanno clonando la sim.

Informate il maggior numero di persone possibile."

Allarmata, ho inoltrato la mail ai miei conoscenti, perché il "marchio" Federconsumatori secondo me garantiva la veridicità dell'informazione.  Ma non ho cancellato la mail, ripromettendomi di verificare meglio il tutto. Appena ho avuto un attimo di tempo, sono semplicemente andata sul sito di Federconsumatori, dove si legge:  


"Circola sia su internet, sia nelle strade, un volantino promosso da qualcuno che si spaccia per la Federconsumatori: E' TOTALMENTE UNA BUFALA!!!" (2007)

 e
"Federconsumatori comunica che è priva di ogni fondamento la notizia circa la presunta truffa attuata con telefonate o sms ai cellulari, provenienti dal numero 0141455414, con un danno da 50 euro ed oltre a chiamata." (3.10.2006, ribadito il 9.10.2006) 
www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20070520195645&t=news 

Ho cercato allora il numero incriminato (in provincia di Asti, secondo il prefisso), ma semplicemente NON ESISTE. Allora ho fatto qualche altra ricerca ed ho visto che probabilmente questa bufala è anche geneticamente modificata da un'altra, nata addirittura all'estero, in Germania, e proprio con quella stessa numerazione.

Il bello (?) di tutto ciò è che nel sacco ci sono finita io, molti miei amici, ma anche - negli anni -parlamentari, settimanali, agenzie di stampa: da Edouard Ballaman (Lega), Questore della Camera della Lega che nel 2003 chiese per iscritto lumi sulla questione all'allora ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, all'Ansa, all'Associazione Poliziotti Italiani, al settimanale "Oggi".

Che spasso, eh?


Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button