mercoledì 10 dicembre 2008

Donare gli organi

Regalare, dare spontaneamente e senza ricompensa qualcosa che ci appartiene.  In Italia c’è bisogno di donatori di organi, in calo rispetto agli altri anni, e su questo argomento l’Associazione Amici del Trapianto di Fegato, nata nel marzo 2006 per iniziativa di alcuni pazienti trapiantati e alcuni medici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli, ha deciso di iniziare una campagna di sensibilizzazione alla donazione. 

L’Associazione si prefigge di fornire informazioni sul trapianto di fegato, di sostenere moralmente pazienti e familiari prima e dopo il trapianto e dare loro il necessario aiuto e di collaborare con le strutture specialistiche per promuovere attività di studio, di formazione e di ricerca nell’ambito dei trapianti d’organo. Su questi temi verterà stasera il Gran Gala “Incontro di Natale”, giunto alla sua 3ª edizione (presso il Teatro Capranica di Roma). Durante la serata, allietata da artisti di teatro e musica è prevista una raccolta fondi a sostegno di un progetto per le scuole sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi. A tale scopo sarà proiettato in anteprima un cartone animato in 5 episodi di Educazione alla salute, Le avventure di Salvo e Gaia, rivolto ai bambini delle scuole elementari. Protagonisti dei cartoni animati sono due bambini che, interagendo con una motocicletta magica, la “Medicicletta”, scoprono molte cose sul corpo umano, sugli organi, su come mantenerli sani e su come, in caso di malattia, sia possibile sostituirli con il trapianto. Il progetto si pone lo scopo di educare i bambini ad una vita e ad una alimentazione più sana. Il lavoro è stato realizzato dall'Associazione in collaborazione con l'ASI CIAO, Ente Nazionale di Promozione sociale e culturale (e con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI.

In sala saranno presenti esponenti di rilievo del mondo della medicina, tra i quali il Prof. Antonio Gasbarrini (Dirigente Medico Medicina Interna e Angiologia Policlinico Gemelli di Roma, il Prof. Salvatore Agnes (Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa Chirurgia sostitutiva (UOC), il Prof. Carlo Casciani (Presidente dell’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie Connesse), e nomi dello spettacolo, come l’organizzatore di eventi David Zard, il comico Alessandro Di Carlo e il tenore Gianluca Terranova. Ad aprire la serata il Prof. Ferdinando Aiuti, Presidente della Commissione Speciale Consiliare per le Politiche Sanitarie del Comune di Roma, e Laura Marsilio, assessore alle Politiche educative, scolastiche, della famiglia e della gioventù del Comune di Roma.

I trapianti in Italia quest’anno (dati aggiornati al 31 agosto 2008), sono stati 3,043, di cui 1.041 di fegato, con l’18,7% dei donatori utilizzati sul 20,6% di quelli effettivi. 

Info: www.trapiantofegato.org 

Germana Brizzolari


Wikipedia Affiliate Button