martedì 31 marzo 2009

Il Brasile attraverso i suoi artisti

 

Una mostra che intende illustrare il Brasile attraverso le sue opere d’arte. Così l’Ambasciata del Brasile, in collaborazione con l’ILA (Istituto latino-americano di Roma) ha deciso di ospitare le opere di nove grandi pittori brasiliani, ognuno dallo stile differente, per meglio rappresentare la diversità del paesaggio brasiliano: dalla lussureggiante vegetazione della giungla ai colori vibranti dei fiori tropicali, dagli agglomerati urbani al crogiuolo di razze, e ancora i festival folcloristici, le tradizioni, i riti e i miti della propria terra.

Gli artisti prescelti (Roberto Burle Marx (1909-1994), Carybé (1911-1997), João Henrique (1935), Antônio Maia (1928), Lia Mittarakis (1935-1996), Cândido Portinari (1903-1962), Marylu Prado (1929-2005), Francisco Da Silva (1910-1985), Rubem Valentim (1922- 1991) sono fra i più importanti del Brasile. Noti in Europa, negli Stati Uniti ed in America Latina dove hanno esposto le loro opere, sono arrivati fino ad Hong Kong, Macao, Manila, Shanghai, Taipei, Tokyo, ed anche a Wellington, in Nuova Zelanda. 

Nelle esuberanti creazioni, che sembrano sorgere da impulsi del cuore, si scorge una meravigliosa fusione di fantasia e realtà. La poesia e la straordinaria bellezza dei colori conferiscono inoltre alla produzione un carattere onirico che trasforma e sublima gli oggetti rappresentati.

Questa mostra, curata da Jacqueline Montagu ed ospitata dal 21 aprilw al 23 maggio all'Ambasciata del Brasile, Galleria “Cândido Portinari” (Piazza Navona, 10 - Roma,  lun/sab dalle 10.00 alle 18.00, Ingresso libero) rivela attraverso le opere di grandi artisti brasiliani un forte sincretismo culturale che assimila in una fusione creativa di colori e forme (che emergono dalla stessa geografia fisica e umana del Brasile) le grandi avanguardie europee, dall’impressionismo al fauvismo, passando attraverso il cubismo e il surrealismo, fino a giungere all’astrattismo espressionista degli anni '40 e '50 e al concretismo degli anni '70.

“Il Brasile attraverso i suoi artisti” presenta al pubblico romano il percorso ricco e completo dell’arte brasiliana durante il XX secolo: un dialogo permanente tra le sue radici mediterranee e le avanguardie europee, che non smette di sorprendere lo sguardo dell’europeo su questo paese, che André Malraux definiva come "l’estremo occidente".

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button