venerdì 15 maggio 2009

A Rimini si suda e ci si diverte


Per i patiti del fitness e del benessere fisico, è quasi un pezzo di paradiso quello che è partito ieri a Rimini: al via infatti (fino a domenica, dalle 9 alle 19) la quarta edizione del Riminiwelness, che già dai primi due giorni si candida a stracciare il numero di partecipanti dell'anno scorso. Sicuramente si superanno le 150mila presenze - fra le quali anche La voce di Roma - anche grazie ai numerosissimi eventi di wfun che si alterneranno in una decina di padiglioni.

35 palchi per step, aerobica, pilates, attività acquatiche, danza, spinning, walking (vera consacrazione di pubblico quest'anno), rowing, yoga, oltre 90 mila metri quadrati indoor e 66 mila outdoor articolati sulle 6 anime del vivere bene e in armonia con il proprio (fitness, benessere e bellezza, danza & sport fashion, wellnessfood, water wellness, contract & design). A tutto ciò si aggiunge Riabilitec, un'area espositiva e scientifica dedicata alla Fisioterapia e Riabilitazione (presenti circa mille fisioterapisti da tutta Italia) e i padiglioni di Wpro, con 350 aziende che promuovono i propri prodotti. Molte le attività "nuove" che si affacciano alla ribalta del grande pubblico delle palestre: dal rebound (un tappeto circolare molleggiato che consente di praticare il fitness con un minor impatto sulle articolazioni) allo yoga "antigravity", dal kranking al woga (lo yoga in acqua), ma la vera "chicca" della manifestazione è l'indoboard, una tavola di legno che poggia su un cuscino o su un rullo, usata per la propedeutica al surf e allo snowboard, e che permette di svincolare gambe e bacino. "L'indoboard va bene per tutti, sia per surfer e snowboarder, sia per chi vuole fare un allenamento diverso - spiega Guido Virgulti, il distributore italiano delle tavole -. Stiamo avendo anche riscontri positivi per la riabilitazione degli arti inferiori, ovviamente sotto controllo fisioterapico e medico, e abbiamo realizzato un dvd dove sono illustrati gli innumerevoli esercizi che si possono praticare con le tavole".

Più di 500 i presenter provenienti da tutto il mondo, dal famosissimo Gil Lopez ad Ary Marquez (anche lui brasiliano), da Claudio a Lionel a Marco Castellano, da Babson a Laura Cristina a Igor Castiglia, oltre 1.100 ore di lezioni, 60 convegni e incontri di studio, 50 km di costa "in movimento" per attrarre circa 8 milioni di italiani. E la sera feste nei "bagni" della riviera, cinema, concerti. Il popolo del fitness è vivo e si diverte.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button