domenica 31 maggio 2009

Roma si libra


Nove giorni per conoscere da vicino una realtà in espansione sul territorio, rappresentata da oltre 50 stand e ospiti di grande livello. "Roma si libra. Festa dell’editoria romana” si svolgerà dal 27 giugno al 5 luglio in Piazza del Popolo, nel salotto più bello della città, eccezionalmente concesso nella sua interezza. Aperta al pubblico dalle ore 18 alle 23, la piazza verrà animata da una serie di eventi - tavole rotonde, reading, incontri, dibattiti – con protagonisti d'eccezione: editori, scrittori, giornalisti, esponenti delle istituzioni pubbliche e della cultura, nonché personaggi del mondo dello spettacolo. Hanno dato la loro adesione, tra gli altri, Massimo Carlotto, Angelo Guglielmi, Linda Ferri, Valerio Massimo Manfredi, Piera Degli Esposti, Marina Ripa di Meana, Livia Turco, Moni Ovadia, Roberta Angelini, Yahya Pallavicini, Carla Cucchiarelli, Isabella Rauti, Vincenzo Mastronardi, Franco Ferrarotti, Andrea Frediani. 

Sarà inoltre allestita una grande libreria gestita dall’A.Li. (Associazione Librai di Roma e Provincia), per accogliere altre decine di piccoli e medi editori che hanno reso fiorente negli anni questo settore. Ci sarà spazio anche per i piccoli lettori per i quali l’Istituto Biblioteche di Roma gestirà una zona ad hoc, lo Spazio Bambini, dove i giovani visitatori saranno intrattenuti con letture, spettacoli e giochi. L’Organizzazione Bibliotecaria della Regione Lazio gestirà uno spazio dedicato alle attività dei sistemi bibliotecari ed al ruolo di centro culturale svolto dalla biblioteche regionali. Coinvolte, inoltre, anche numerose Accademie e Istituzioni Culturali straniere che parteciperanno con eventi di arte, musica e letteratura dando così un respiro internazionale alla manifestazione. Questa prima edizione di “Roma si libra", dedicata all’editoria romana, è promossa dalla Federlazio con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Promoroma (Azienda Speciale Cciaa Roma) e con il Patrocinio dell’Unesco.

Dal gusto per la lettura a quello degli alimenti tipici del territorio laziale: l'ARSIAL (l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio), attraverso l’Enoteca regionale Palatium, appronterà infatti un centro di degustazione per deliziare i visitatori con assaggi dei prodotti caratteristici della regione e ricordare le potenzialità del territorio a tutte le latitudini. 

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button