lunedì 14 settembre 2009

Arriva a Roma il premio Pulitzer



La scrittrice americana Elizabeth Strout (finalista ai più importanti premi letterari americani: Orange Prize, PEN/Faulkner Prize e Critical Book Award) sarà in Italia dal 19 al 23 settembre per presentare il suo ultimo romanzo, vincitore del Premio Pulitzer 2009: "Olive Kitteridge" (40.000 copie vendute, 5 ristampe in due mesi, Fazi Editore). Appuntamento domenica 20 settembre alle ore 19 (interviene Brunella Schisa) e martedì 22 settembre alle ore 18.30, alla Casa delle Letterature, (piazza dell'Orologio 3, a Roma). Intervengono Leonetta Bentivoglio ed Elisabetta Rasy, modera Maria Ida Gaeta, letture di Betti Pedrazzi

In un piccolo villaggio affacciato sull'Oceano Atlantico, nel Maine, c'è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. È Olive Kitteridge, insegnante in pensione che osserva i segni del tempo intorno a lei: una cantante tormentata da un amore finito; un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; un figlio adulto, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito che trova nella fedeltà al matrimonio la sua benedizione e la sua croce. Mentre questa corte di personaggi è alle prese con il proprio mestiere di vivere, Olive viene condotta verso una più profonda comprensione di sé e della propria vita, con dolore e con spietata onestà.

Elizabeth Strout è l'autrice di "Amy e Isabelle" (Fazi Editore, 2000), con il quale è stata finalista al PEN/Faulkner Prize e all'Orange Prize e "Abide with me" è (Random House, 2006). Insegna alla Queens Univeristy di Charlotte, nel North Carolina. Vive con la figlia e il marito a New York.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button