mercoledì 30 settembre 2009

Il mese del benessere psicologico


Un intero mese dedicato alla cura del benessere psicologico e alla prevenzione di eventuali situazioni di disagio come depressione, crisi di panico, bulimia o anoressia. E’ con questo obiettivo che gli psicologi di Roma e provincia, dal 1° al 31 ottobre, apriranno i loro studi alla consulenza gratuita, organizzando 75 seminari in tutti i municipi della Capitale e in alcune località della Provincia, come Cerveteri, Ladispoli e Castelnuovo di Porto. Il “Mese del Benessere Psicologico”, organizzato dalla Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale - punta al miglioramento della qualità della vita ed è un progetto pilota del Lazio, da estendere in tutta Italia.

“Con questa iniziativa – spiega Stefano Crispino, presidente della Sipap nazionale - abbiamo gettato le basi per un rapporto continuativo con le istituzioni che ha l’obiettivo di individuare nella psicologia uno strumento per aiutare i cittadini. E infatti i titoli dei seminari riguardano in molti casi questioni estremamente concrete come stalking, immigrazione, disabilità, crisi economica, famiglia, burn-out, mobbing, scuola e tante altre. Insomma, una psicologia che vuole uscire dalla dimensione intimista e proporsi come un'opzione per fronteggiare in chiave preventiva e non solo terapeutica le emergenze sociali degli ultimi anni”.

Per tutto mese di ottobre oltre 120 psicologi, che lavorano sul territorio di Roma e provincia, offriranno consulenze gratuite presso i loro centri o studi professionali, con lo scopo di aiutare i cittadini a focalizzare la natura e l’entità di un eventuale problema, e fornire le indicazioni per superarlo. Gli incontri di consultazione – fino a un massimo di tre gratuiti - saranno un'occasione per scoprire quali strumenti della psicologia possono contribuire al miglioramento della qualità della propria vita. Con lo stesso obiettivo sono organizzati anche i 75 seminari.
Per avere maggiori informazioni e prenotare una consulenza è sufficiente chiamare il numero telefonico 06.39745507 (oppure lo 06.39886413) dal 21 settembre al 30 ottobre. Per il calendario completo dei seminari, si possono visitare i siti
www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.org/sipaplazio.it

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button