giovedì 1 ottobre 2009

Chiare Fresche Dolci Acque


Una domenica d’ottobre navigando sul lago di Bracciano e visitando le tre perle dell’antico lacus sabatinus: Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Si rinnova anche quest’anno, domenica 4 ottobre, su iniziativa dell’Associazione culturale Ottavia, la manifestazione Chiare Fresche Dolci Acque, giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, resta l’unica in grado di dare in una sola giornata una visione d’insieme del ricco patrimonio storico, artistico, archeologico, culturale ed ambientale del territorio sabatino. E tutto ciò navigando su “un lago da bere”: Bracciano costituisce infatti il bacino idrico d’emergenza per Roma, ed alimenta da secoli - attraverso l’antico acquedotto Paolo - le fontane di piazza San Pietro e il Fontanone del Gianicolo.

Il programma
A Bracciano, visita guidata nel centro storico all’ombra del Castello Orsini-Odescalchi, la mostra fotografica “Bracciano in cartolina” a cura dell’Associazione culturale Stella Polare allestita nel Chiostro cinquecentesco dell’ex Convento degli Agostiniani. Quindi, una volta salpati dal Molo degli Inglesi con la motonave Sabazia II, musica a bordo e benvenuto ai partecipanti da parte di rappresentanti del Parco di Bracciano-Martignano. Una volta giunti in prossimità della baia della Marmotta (presso Anguillara), illustrazione dei rinvenimenti archeologici del villaggio sommerso risalente all’epoca neolitica (circa 8mila anni fa). Si tratta del più antico villaggio di sponda dell’Europa occidentale rinvenuto a circa 12 metri di profondità, oggetto dal 1989 di scavi subacquei da parte della Soprintendenza alla Preistoria.

La giornata prosegue poi con lo sbarco ad Anguillara dove una mostra di reti da pesca verrà allestita dalla Cooperativa Pescatori Anguillara. Dopo una visita guidata al centro storico anguillarino, i partecipanti potranno scoprire uno spaccato della vita rurale di un tempo visitando il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” gestito dall’Associazione culturale Sabate. Quindi nuovo imbarco alla volta di Trevignano dove la banda locale Cesare Carbonetti accoglierà i partecipanti prima della visita al centro storico e al Museo Civico Etrusco Romano (che custodisce, fra l'altro, la sepoltura intatta di un guerriero dell'VIII secolo a.C., con il suo corredo di armi). Al rientro a Bracciano, after hour con tramonto sul lago .

Per prenotazioni, chiamare il numero 06.68891677 o scrivere a: info@assculturaleottavia.eu

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button