mercoledì 14 ottobre 2009

"I soldi pubblici sono anche i tuoi: abbine cura!"


Insolita campagna di sensibilizzazione al IV municipio di Roma: cartellini con i prezzi sulle strutture nelle aree ludiche. In occasione dell'inaugurazione di un'area per bambini, il Presidente del municipio Cristiano Bonelli ha voluto impartire "una sorta di lezione civica alle famiglie e ai cittadini del municipio. Il prezzo e i codici a barre che abbiamo apposto su ogni impianto di queste aree ludiche hanno l’obiettivo di responsabilizzare maggiormente i residenti e i cittadini di fronte alle spese sostenute dall’istituzione del municipio, dal momento che quelli impiegati sono soldi pubblici, quindi anche loro".


Presente anche Jessica De Napoli, consigliere del IV Municipio, che ha sottolineato: “Abbiamo voluto fortemente l’iniziativa anche perché negli ultimi tempi ci sono stati troppi atti vandalici che hanno bersagliato aree come quelle che oggi stiamo riqualificando, con danneggiamenti alle strutture ludiche o alle panchine. Proprio per rendere consapevoli i cittadini oltre che per dare un segnale di trasparenza economica e amministrativa, abbiamo deciso di affiggere dei cartellini su queste strutture con i relativi prezzi, con la speranza che questi spazi vengano vissuti da quanti più residenti possibili nel pieno rispetto del municipio stesso e di chi ci abita”.


Tra le altre iniziative del municipio, da segnalare “STARE BENE PREVENENDO”, la campagna sanitaria di prevenzione a favore dei cittadini e delle cittadine residenti. Lo scorso 23 settembre, infatti, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Presidente Bonelli, il Direttore Sanitario del IV Distretto della ASL - RMA Lucio Cristofanelli e l’Amministratore Delegato della Casa di Cura “Villa Valeria srl” Andrea Grasso. Tale Protocollo prevede accertamenti diagnostici (prestazioni specialistiche) a titolo gratuito per i cittadini e le cittadine residenti nel Municipio IV, presso la Casa di Cura “Villa Valeria srl” da ottobre 2009 a gennaio 2010. Nello specifico, ottobre riguarderà i rischi cardiovascolari (visita generale, specialistica cardiologia, visita dietologica, endocrinologica); a novembre prevenzione delle malattie della donna (visita ginecologica, pap-test, MOC per lo studio dell’osteoporosi, visita dermatologica con mappa dei nei, visita urologica per incontinenza urinaria; dicembre sarà dedicato alla prevenzione delle malattie dell’uomo nella terza età, in particolare attraverso l’effettuazione di visita urologica e di chirurgia generale, visita otorinolaringoiatrica, visita dermatologica con mappa dei nei; infine gennaio sarà il mese dell’Ortopedia, con visite rivolte alla popolazione dei Centri Sociali Anziani (MOC ed esami posturologici).


Germana Brizzolari


Wikipedia Affiliate Button