giovedì 27 gennaio 2011

La caccia a Solomon Klein



La storia del piano nazista per sterminare gli ebrei in Palestina (voluto da Hitler, progettato da Himmler e messo in atto dal tenente colonnello delle SS Rauff) e del "Piano del nord" progettato da Ben Gurion: Massimo Lomonaco attinge a pagine rimaste segrete da oltre 60 anni per costruire il suo secondo romanzo "La caccia a Solomon Klein", edito da Mursia.

Siamo nel 1942, alla vigilia della battaglia di El Alamein: le armate di Rommel e Montgomery stanno per affrontarsi e in Palestina - all'epoca protettorato britannico - vivono 500mila ebrei, spesso fuggiti dalle persecuzioni naziste in Europa. Infiltrazioni nel campo nemico, personaggi di fantasia (come il protagonista, un ebreo tedesco fuggito dalla Germania nel 1933): una spy story per capire le contraddizioni che hanno fatto da prologo alla nascita di Israele.

Oggi, giorno della memoria, istituito a livello internazionale per ricordare il 27 gennaio 1945, quando i Russi scoprirono il campo di concentramento di Auschwitz e sollevarono il velo sull'Olocausto, un libro per non dimenticare.
Wikipedia Affiliate Button