giovedì 10 febbraio 2011

Aspettando San Valentino... con un libro


Tra sogni d’amore e uomini deludenti, cene a lume di candela o serate per single irriducibili, qualche libro per festeggiare o non festeggiare il 14 febbraio. Cominciamo con il nuovo romanzo di Federica Bosco, autrice romantica e ironica, finalista del premio Bancarella 2011, tradotta in undici lingue: "Innamorata di un angelo", Newton Compton Editore. Il romanzo sarà presentato alla libreria LA FELTRINELLI di Roma (Galleria Colonna, cia del Corso 31/35) il 14 febbraio; insieme all’autrice interverranno Mariolina Simone, di Radio M2O e Alice Bellagamba, ballerina di "Amici".

Estratti dal libro: «Le mie compagne di scuola passavano le giornate alla caffetteria o al centro commerciale a rubare rossetti, mentre io studiavo un modo per andare a vivere a Londra, pagarmi gli studi e diventare una ballerina. Credo che mia madre, in cuor suo, avrebbe preferito che anch’io andassi al centro commerciale a rubare rossetti e anche se desiderava che realizzassi il mio sogno forse più di me, sapevo che non ce lo potevamo davvero permettere e papà aveva già i due gemelli a cui pensare. Per questo cercavamo di non parlarne».
E ancora: «Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione».

Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore.

La passione per la danza e per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di preferire l’una all’altra. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più difficili scelte della sua vita. Federica Bosco racconta, con sottile ironia, una delicata e commovente favola moderna, intrecciando il reale al sorprendente.

L'autrice: Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Fra i suoi libri: "Mi piaci da morire", "L’amore non fa per me", "L’amore mi perseguita", "Cercasi amore disperatamente" e "S.O.S. amore". È anche autrice di due “manuali di sopravvivenza” per giovani donne:"101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi)" e "101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro".





Sarà vero che l’amore è un sentimento tenero e dolce? Basta raccontarci favole! L’amore è un accalappia-cuori, un dispettoso aguzzino che fa soffrire e piangere, ma soprattutto una serie infinita di piccole e grandi bugie…Dice così Nadiolinda nel suo "101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore", Newton Compton Editore, un divertente slalom tra le bugie che avete ascoltato, detto, scritto, letto, confessato, taciuto, sopportato, scoperto, criticato, rinfacciato e poi, alla fine, perdonato.

Quelle che lui ti racconta e a cui tu vuoi credere, quelle che le amiche ti raccontano e da cui ti lasci convincere, quelle che tu racconti a te stessa. E se fosse invece arrivato il momento di affrontare la cruda realtà? Ti ha mollata? L’hai chiamato cento volte e non ti ha mai richiamato? Sta con un’altra? Lascia perdere, apri gli occhi, guardati intorno. Sfogliando pagina dopo pagina, forse troverai la strada per smettere di mentire a te stessa e uscire dalla trappola delle illusioni amorose. Senza la pretesa di voler smascherare ogni innamorato bugiardo, questo libro raccoglie le più diffuse bugie sull’amore, i compromessi che abbiamo voluto accettare, e i tanti piccoli e grandi inganni in cui tutti, almeno una volta, siamo caduti…
le bugie per necessità: ero ubriaca, volevo fare un’esperienza nuova, volevo superare le mie inibizioni
le bugie opportuniste: volevo fargliela pagare, l’ho fatto per vincere una scommessa, volevo farlo ingelosire
le bugie per insicurezza: lui è meglio di me, lui sa cosa voglio
le bugie per lasciarsi: non mi sento pronto, ho bisogno di un po’ di tempo per riflettere, non mi sento alla tua altezza, potremmo rimanere amici


NADIOLINDA (pseudonimo di Nadia Busato) è giornalista, copywriter, docente di Pubblicazione Etica sul Web e critica letteraria. Nel 2008 ha esordito con il romanzo: "SE NON TI PIACE DILLO. IL SESSO AI TEMPI DELL’HAPPY HOUR" e "OBIETTIVO: MASCHIO!"

Wikipedia Affiliate Button