venerdì 25 marzo 2011

Voci di Corridoio al Micca Club


Speciale appuntamento musicale al Micca Club di Roma: sabato 26 marzo alle ore 23 in concerto uno dei più interessanti gruppi swing italiani: le "Voci di Corridoio". La formazione, composta da Roberta ed Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Paolo Mosele, Fulvio Albertin alle voci, sarà accompagnata dal trio strumentale di Fulvio Di Nunzio (pianoforte), Saverio Miele (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria).

Il gruppo, che rivisita le più celebri canzoni che fanno parte della vita e del costume italiano dagli anni ’30, presenterà l’ultima produzione discografica, Edizione straordinaria, un Cd che gode di numerose special guest, tra cui Caparezza, il trombettista Fabrizio Bosso ed il sassofonista Francesco Cafiso. Un repertorio che conta composizioni rese celebri da Natalino Otto e Alberto Rabagliati, con particolari omaggi al Quartetto Cetra, principale fonte di ispirazione, che tuttavia il gruppo vocale non cerca di emulare, ma semplicemente citare. 

"Il lavoro delle Voci di Corridoio – scrive Dario Salvatori nella prefazione all’opera - propone una riflessione sul nuovo swing, su quel "cut-up" musicale con un'attenzione particolare alle pratiche di replicabilità dei nostri affollati tempi musicali. Da questo lavoro, come anche dal repertorio che li caratterizza, gli artisti attingeranno brani di puro swing che catturano l’udito e l’umore con sonorità ora ironiche e scherzose, ora calde ed avvolgenti. Tra le “chicche” imperdibili un brano poco noto del quartetto Cetra "L'importanza del microfono", rielaborato a 5 voci dall’originale, "Crapa pelada", che simboleggia il duraturo sodalizio fra Gorni Kramer e Tata Giacobetti e "La moglie di mio marit"o, cha cha scritto da Fabor in cui incalza un divertente ed inequivocabile assolo di sax.
Wikipedia Affiliate Button