domenica 20 maggio 2012

Luciano Lutring, la vera storia del solista del mitra


Un giallista e (l’ex) «nemico pubblico numero uno»: un’inedita coppia sbarca in libreria con "Luciano Lutring, la vera storia del solista del mitra" (Mursia), raccontata da Andrea Villani, che mette in scena la ligera milanese degli anni ’60 e il suo interprete principale in un romanzo biografico. “Luciano è stato, sì, un criminale, un bandito, ma anche un uomo capace di insegnare il senso della vita - spiega l'autore - e di testimoniare emozioni, dolori, sentimenti, l’abisso e la rinascita”. Andrea Villani presenterà il libro - insieme a Gabriele La Porta - a Roma, giovedì 24 maggio alle 18 presso la Libreria Odradek (via dei Banchi Vecchi).

“Tra me e Andrea Villani è nato subito un vincolo che va oltre il rapporto professionale e che nel tempo è diventato un vero e proprio sodalizio artistico - scrive nella prefazione Luciano Lutring -. Ci sono persone che, quando si conoscono, capiscono di avere qualcosa in comune anche se la loro storia, e le loro vicissitudini, sono molto diverse”. L’autore di cento incredibili rapine (banche e gioiellerie soprattutto) per oltre 30 miliardi di lire, ricercato dalla polizia italiana e francese, amante delle belle donne, delle fuoriserie, degli alberghi lussuosi, «audace e contenuto, elegante, ma anche sopra le righe» è qui ritratto da Villani con affettuoso rispetto dalle prima rapina con una Smith & Wesson scarica in un ufficio postale (dove era entrato solo per pagare una bolletta) ai temerari colpi messi a segno con le sue bande prima e, poi, da solo sino agli anni trascorsi nelle galere italiane e francesi e al tentativo di suicidio in carcere.

Una vita spericolata attraversata da grandi amori per le sue donne (Yvonne, Dora, Flora, le sue gemelle) e da grandi affetti (i suoi genitori, gestori fianco a fianco di una latteria in via Novara malgrado la laurea in farmacologia dell’algida madre, Elvira, giovanissima vedova di guerra quando incontra Ignazio Lutring, immigrato ungherese, peso leggero di boxe) e da grandi dolori (la morte dell’unico figlio maschio Mirko, fulminato nel 1991 da un cavo dell’alta tensione penzolante) che ha ora trovato nella pittura e nella scrittura un nuovo fortunato capitolo.
L'AUTORE
Andrea Villani scrive per il teatro, per la radio e per la televisione. è autore di diversi racconti per antologie, riviste e quotidiani tra cui la «Gazzetta di Parma», «la Repubblica» e Giallo Mondadori. Ha già pubblicato, per altri editori, La notte ha sempre ragione e, per Mursia, La strategia del destino (2010). Conduce festival letterari, talk show televisivi e un programma radiofonico. Da questo romanzo biografico ha adattato lo spettacolo teatrale Lutring! Interpretato da Giorgio Biavati.
Wikipedia Affiliate Button