mercoledì 13 giugno 2012

Ecocucina: azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici


Non chiamateli scarti. Perché gambi, bucce, torsoli, foglie, lische possono trasformarsi in piatti golosi e raffinati. Ad esempio, le foglie di carciofo hanno un sapore delizioso, della zucca non si butta via niente, nemmeno la buccia... Non ci sono solo le “parti nobili”, da mettere in pentola (e in tavola). Ecco, allora, quello che fa per voi: non solo un libro di ricette particolari e gustose, ma un vero e proprio manuale controcorrente. Si tratta di "Ecocucina" della eco-foodblogger Lisa Casali (per Edizioni Gribaudo), una vera rivoluzione domestica, per una cucina “senza sprechi, sana, saporita, che permetta di risparmiare anche più del 20 per cento sulla spesa”.

“Si tratta - scrive l’autrice - solo di imparare le tecniche di base: dopo, non sarete più capaci di buttare via i gambi degli asparagi. Non è necessario cambiare drasticamente il proprio stile di vita, è sufficiente modificare qualche abitudine per ridurre la propria impronta ecologica”. E nel farlo, ci prenderete gusto. Secondo uno studio del 2011 pubblicato dalla Commissione Europea nel nostro continente scartiamo un terzo del cibo che produciamo; in pratica gli scarti alimentari procapite sono 179 chili all'anno, con tutte le conseguenze ambientali, economiche e sociali che ne derivano. Serve solo un po’ di tempo e qualche trucco: ad esempio comprarsi una buona pentola a pressione. “Il risparmio di energia è infatti pari al 50%, quello di acqua a circa il 20%. In un anno questo risparmio si traduce in una significativa riduzione delle bollette”.

E ancora: "riutilizzate l’acqua di cottura, scegliete la pentola e il coperchio giusto e cucinate anche con la lavastoviglie, sfruttando il calore dell’acqua di lavaggio mentre si lavano piatti e stoviglie sporchi". Poi preparatevi a imparare le ricette più inaspettate, per ogni ortaggio o frutto; per ognuna è indicato il costo e il livello di risparmio che si può ottenere. Piatti belli e buoni, perché le parti scartate sono spesso più ricche, dal punto di vista nutrizionale, delle parti “nobili”. Tra le ricette, le crocchette di baccelli al sesamo, il risotto agli agrumi preparato con le bucce di arancia e limone, le cocotte di porri e croste di grana, l’insalata di patate con crema di foglie di ravanello, il cocktail al sedano e zenzero, i petali di pesca canditi e tante altre idee. Buone, ecologiche, e low cost.

L’AUTRICE

Lisa Casali è una giovane eco-foodblogger con due grandi passioni: l’ambiente e la cucina. Laureata in Scienze Ambientali, lavora come specialista in rischi derivati dall’inquinamento e, nel tempo libero, come chef non professionista. Nel suo blog ecocucina.org, con il soprannome di “Lisca”, dispensa ricette e consigli per ridurre l’impatto ambientale in cucina e preparare ricette usando gli scarti. Con Gribaudo ha già pubblicato "La cucina a impatto (quasi) zero" e "Cucinare in lavastoviglie". Collabora con diverse riviste, quotidiani e testate televisive.
Wikipedia Affiliate Button