giovedì 14 giugno 2012

Premio Strega 2012: finalisti

Si è appena chiuso il “seggio elettorale” per la votazione che designa la cinquina dei finalisti all’ dizione 2012 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti dei 400 Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete da oltre sessant’anni. 

Al termine dello scrutinio il presidente di seggio Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affiancato dal presidente della Fondazione Tullio De Mauro, ha annunciato ufficialmente la Cinquina di libri e autori finalisti del Premio Strega 2012, che sono: Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi (92 voti); Il silenzio dell’onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio (con 70 voti); Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) di Alessandro Piperno (con 68 voti); Nel tempo di mezzo (Einaudi) di Marcello Fois (con 64 voti); La colpa (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli (38 voti). gli altri candidati erano: Il corridoio di legno (Voland) di Giorgio Manacorda; CCosì in terra (Dalai editore) di Davide Enia; Malacrianza (Nutrimenti) di Giovanni Greco; La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) di Gaia Manzini; La sesta stagione (Cavallo di Ferro) di Carlo Pedini; La logica del desiderio (Giulio Perrone Editore) di Giuseppe Aloe; La rabbia (Transeuropa) di Marco Mantello.


Gianrico Carofiglio

Questo risultato comprende i 400 voti degli Amici della domenica (in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura) e i 60 voti dei lettori “forti” segnalati da altrettante librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese. I dieci comitati italiani della “Società Dante Alighieri” hanno votato per Gianrico Carofiglio, così come le 30 scuole romane dell’Anno Stregato; il Liceo Einstein di Berlino ha votato per Giovanni Greco; gli Istituti Italiani di Cultura hanno votato Gianrico Carofiglio (Atene), Alessandro Piperno (Il Cairo), Marcello Fois (Helsinki), Emanuele Trevi(Los Angeles), Marcello Fois (Montréal), Giorgio Manacorda (Mosca), Emanuele Trevi (Praga), Marcello Fois (Tokyo), Marcello Fois (Karl Franzens-Universität Graz);

Oggi, giovedì 14 giugno, gli autori saranno ospiti a “Letterature” Festival Internazionale di Roma, dove - alla Basilica di Massenzio - leggeranno brani tratti dai loro libri in gara; giovedì 21 giugno saranno ad Avellino per partecipare al Festival “…aspettando Giffoni 2012”; mercoledì 27 giugno saranno a Mosca, ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura, per incontrare il gruppo di lettura russo; mentre il 3 luglio, in attesa della finale, concluderanno il loro tour ospiti a Viterbo del Festival “Caffeina Cultura”. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno, come di consueto, nel Ninfeo di Villa Giulia giovedì 5 luglio.


Lorenza Ghinelli

IL CASO DELL'ANNO STREGATO
Gianrico Carofiglio è stato il candidato al Premio Strega 2012 più votato  - 43 voti su 208 votanti - dalla giovane giuria formata da 300 ragazzi di 30 scuole secondarie - che martedì pomeriggio (12 giugno) a Roma, al Teatro Palladium, hanno dato vita alla fase conclusiva del progetto 2012 di "Un anno stregato", iniziativa in collaborazione con Fondazione Romaeuropa. Fin dalla prima edizione, la giornata conclusiva di Un anno stregato è stata un’occasione preziosa per mettere a fuoco i gusti letterari dei più giovani, tutti da confrontare con i risultati del Premio Strega istituzionale. L’anno scorso, votato a maggioranza dai ragazzi è stata Maria Pia Veladiano, nel 2010 Raul Montanari, mentre nel 2009 è stato Tiziano Scarpa, ancora prima di essere proclamato vincitore dalla giuria degli Amici della domenica, a ricevere dalle mani di Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, la scheda votata dai ragazzi. Lo stesso capitò a Paolo Giordano nel 2008. 

Quest’anno Un anno stregato si è presentato in forma rinnovata, articolato in un ciclo di incontri dal titolo Discorso Diretto, Parola agli scrittori e ha visto la partecipazione di grandi narratori comeGiorgio Faletti, Gianrico Carofiglio, Roberto Saviano, Alessandro Baricco e Margaret Mazzantini. Cinque appuntamenti che hanno permesso ai ragazzi che hanno partecipato di conoscere differenti universi creativi, riflettere sugli strumenti espressivi della scrittura, riscoprire gli autori che hanno accompagnato e orientato il cammino dei grandi narratori italiani di oggi accendendo in loro la scintilla della letteratura. 


Emanuele Trevi

Agli incontri con l’autore il progetto affianca la comunicazione digitale, attraverso la webzine Terza pagina interamente animata dai ragazzi delle scuole che partecipano all’Anno stregato della Fondazione Bellonci. Un magazine online nato nel 2011 con lo scopo di condividere in rete le letture ponendo l’accento proprio sulla rivoluzione che il web ha compiuto anche nella diffusione dell’informazione letteraria.
Wikipedia Affiliate Button