lunedì 9 luglio 2012

Fontanonestate 2012, al Gianicolo


Diciassettesima edizione per la manifestazione "Fontanonestate", al Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo (in via Garibaldi 30, a Roma). Lunedì 9 e martedì 10 luglio "Cibami", tre atti unici di Cinzia Villari e Stefano Benni, con Tiziana Foschi. Attraverso il cibo, la drammaturgia e la musica,  il racconto delle voci della società: allegre, grottesche, arrabbiate, poco ascoltate. Un viaggio nel racconto narrato, contaminato da un continuo gioco musicale, un insolito racconto/concerto dove la parola, la musica, lo stomaco e i suoi linguaggi, si uniscono in un totale matrimonio di intenti. 

Gli autori - Villari e Benni - sono estremamente diversi fra loro, eppure il ritmo della scrittura è in entrambi “musicale” come parole scelte mai per caso, a volte in rima, sempre ironiche. Tiziana Foschi, una dei fondatori del quartetto comico LA PREMIATA DITTA, da anni è impegnata in un nuovo percorso Teatrale in continuo dialogo con la musica. E’ in scena con Rossana Casale in “Donne Invisibili” di Cinzia Villari, spettacolo completamente dedicato ai jazz, e con l’orchestra filarmonica di Milano LA VERDI in “Sole Smarrito” diretta dal maestro Gabriele Bonolis.

Venerdì 13 luglio appuntamento per il Concerto FONTANONE CLASSICA: NEL SALOTTO DI LISZT E CHOPIN……con Alberto Lodoletti, a cura di Pour le Piano. Serata “la musica per il sociale” in favore dell’Associazione con finalità sociale L'Isolachenonc'è. Liszt e Chopin. Due grandi amici. Due grandi virtuosi del pianoforte. Due titani della musica. Ognuno a modo suo ha rappresentato e interpretato un aspetto, spesso in opposizione a quello dell’altro, dell’estetica romantica. Attraverso notizie biografiche, curiosità, aneddoti e soprattutto la musica dei due grandi musicisti il giovane talento emergente del panismo italiano Albertro Lodoletti (di cui il Murnauer Taugblatt ha detto “Strega il pubblico con il suo incantesimo”) condurrà il pubblico per mano in una serata in cui Musica e Impegno Sociale si incontrano nella splendida cornice storica della Fontana dell'acqua Paola.

Programma:

Frédéric Chopin
- Ballata n° 1 in sol minore, Op. 23
- Ballata n° 4 in fa minore, Op.52
- Grande Valzer Brillante in mi bemolle, Op. 18

Franz Liszt
- Les Jeux d'eaux à la Villa d'Este
- Sogno d'amore n° 3 in la bemolle 
- Mefisto-Valzer n° 1

Sabato 14 e domenica 15 luglio, Emanuele Vezzoli in OCEAN TERMINAL, dal romanzo di Piergiorgio Welby, di Francesco Lioce e Luce Morricone per la regia di Emanuele Vezzoli. La voce di Piergiorgio Welby rivive incarnata sulla scena per pronunciare le ragioni prime ed ultime dell’esistenza umana, per invocare l’empatia degli spettatori, chiamando la comunità civile alla discussione sugli interrogativi umani che essa pone. Emanuele Vezzoli, attore e regista dello spettacolo, diviene tramite attraverso cui trasferire la ricchezza del tesoro di Piergiorgio Welby agli altri uomini in accordo con quanto egli stesso sostiene: “non esiste un’arte privata, un artista ha l’obbligo morale di incidere sulla realtà”.

Inizio spettacoli ore 21:15.
Info e prenotazioni: 
06.5883226 - info@fontanonestate.it

Wikipedia Affiliate Button