domenica 16 settembre 2012

Gabriella Ferri: "nata da Roma"

 

"Nata da Roma" (il 17 Settembre alle 16.30 presso Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, via Bartolo Longo, 92 - riservato alle detenute ed al personale della struttura ricevente -  e il 28 Settembre alle 18.30 al Centro Italiano di Solidarietà "Don Mario Picchi", via Appia, 1251, spettacolo gratuito e aperto al pubblico) è un viaggio emozionale nella musica di Gabriella Ferri, nel 70esimo anno dalla nascita (che ricorre il prossimo18 settembre). 

Un progetto che vede coinvolti musicisti e volti noti per far rivivere l’arte e l’anima di un’artista unica nel panorama nazionale, una donna gioiosa e controcorrente, che ha calcato con naturalezza e disinvoltura i pavimenti degli studi televisivi della Rai e i sampietrini di Testaccio. Un evento a più tappe, uno spettacolo al femminile, ispirato da una donna e realizzato da donne per altre donne. Un Viaggio emotivo che si fa viaggio fisico nei luoghi del disagio, dal carcere di Rebibbia al CEIS, per aprirsi alla società civile e al pubblico, facendo incontrare attraverso i versi e la musica di chi ha sempre dato voce alle periferie sociali, le diverse anime che popolano Roma.
“Rebibbia femminile - spiega la Direttrice Artistica Vanessa Cremaschi ci è sembrato il luogo ideale dove mettere in scena lo spettacolo. Le emozioni - come il sentire - sono veicoli che ignorano le sbarre e le mura, non tengono in considerazione le limitazioni e i divieti, ma vi passano attraverso. Gabriella Ferri, con la sua forza e la sua fragilità, la sua passione, la sua ironia, è la Donna-Artista che meglio riesce a rendere possibile un rapporto di comunicazione empatico con chi, come le detenute, vive quotidianamente una situazione di oggettiva difficoltà e disagio”.

A ridare voce alle canzoni dell'artista romana saranno alcune tra le interpreti più interessanti della scena capitolina e nazionale - Barbara Eramo, Diana Tejera, Vanessa Cremaschi, accompagnate da Marco Giocoli alla chitarra, Guerino Rondolone al contrabbasso, Simone Talone alle percussioni - e ospiti speciali tra cui Nathalie, Giorgio Caputo e altri elementi dell’Orchestraccia.
Wikipedia Affiliate Button