giovedì 4 ottobre 2012

Dignità Autonome di Prostituzione


Dopo il grande successo di pubblico (oltre 30 edizioni e circa 100.000 spettatori), torna a Roma dall'11 ottobre al 4 novembre (dal giovedì alla domenica) DAdP, l'ormai noto acronimo dello spettacolo pluri-premiato "Dignità Autonome di Prostituzione", che inaugurerà la stagione 2012/2013 del Teatro Ambra Jovinelli di Roma (Piazza Guglielmo Pepe, 43 /47). Uno spettacolo scritto e diretto da Luciano Melchionna, che ne ha curato anche il format con Betta Cianchini.

Un'edizione speciale, "dedicata" al Teatro "Popolare" di Roma e alla sua storia: più di 70 attori si avvicenderanno, "concedendo le proprie grazie" a pagamento, negli angoli più inconsueti e nascosti del Teatro Ambra Jovinelli. Seduzione, piacere, adescamento, emozione, divertimento, provocazione. Questi i binari su cui scorre la regia minuziosa, complessa, originale e destabilizzante, che permette allo spettacolo di trasformarsi: in cinque anni di repliche, nessuna è mai uguale alle precedenti. Un modo per ridare "Dignità" al lavoro dell'Attore e al contempo una provocazione giocosa per riavvicinare il pubblico al mestiere più antico del mondo… per far riflettere e divertire, laddove per divertimento si intenda "uno stupore nuovamente sollecitato".

Attori come prostitute "adescano" i clienti, favoriscono gli "incontri" e "stimolano" le trattative… In un'ambientazione da bordello, "singolari maîtresse" accompagnano il pubblico che, rigorosamente dotato dei "dollarini" ovvero la moneta di scambio della "casa", dovrà scegliere le "cortigiane" preferite. Da soli, in coppia o con un piccolo gruppo di intimi, ci si apparta in luoghi altri dal palcoscenico, anomali spazi scenici pensati per l’occasione all'interno del teatro come uffici, sottopalco, bagni, camerini, oppure fuori, come, ad esempio, una stanza del prestigioso 5 stelle Radisson Blu es. Hotel o l’auto d’epoca sul piazzale antistante. Dopo aver trattato il prezzo, i clienti potranno gustare le loro "pillole di piacere", curatissime performance teatrali della durata di 10/15 minuti al massimo … in vendita naturalmente c'è l'ARTE. 

"Mi paghi prima. E anche dopo, se ti è piaciuto". 

Tra i testimonial d’eccezione per questa edizione ci saranno Paola Barale, Ilaria Spada e Giusy Cataldo; le luci sono di Camilla Piccioni, i costumi di Michela Marino. 
Wikipedia Affiliate Button