mercoledì 24 ottobre 2012

Parola di Corrado (Guzzanti)


Corrado Guzzanti torna domani (25 ottobre) in libreria con "Parola di Corrado", per Fanucci Editore, vera e propria guida completa ai testi dei formidabili personaggi dell'attore, imitatore, comico più amato d'Italia. Tornano Quèlo, Vulvia, padre Pizzarro, Gianni Livore, Robertetti, Snack, Gnola e Armà il venditore di quadri, Lorenzo, il Massone, Aniene e le memorabili interpretazioni di Tremonti, Venditti e Rutelli. Queste ed altre le voci, vecchie e nuove, di Corrado Guzzanti, raccolte in un unico volume animato da ironia corrosiva e raffinata comicità. Un viaggio satirico attraverso gli ultimi vent’anni di storia italiana, uno specchio del Paese immerso nella crisi, un ritratto della sua classe dirigente e dei ‘mostri’ che ne popolano l’apparente normalità, una riflessione sui vizi e i difetti degli italiani attraverso personaggi dall’irresistibile ironia.

Contiene il testo completo di Aniene 2 – Molto rigore per nulla, scritti inediti e il meglio delle battute storiche dell’attore: Vieni via con me, Aniene, Recital, Il libro de Kipli, La seconda che hai detto, Imbuti, Lorenzo e la maturità

L'AUTORE

Corrado Guzzanti è nato a Roma nel 1965. Il successo arriva nel 1992 con la trasmissione Avanzi, di cui è anche coautore e in cui veste i panni del suo primo personaggio, il ‘regista de paura’ Rokko Smitherson. Da allora le trasmissioni di cui è stato protagonista lo hanno consacrato nella satira italiana: Tunnel (1994), Pippo Chennedy Show (1997), L’ottavo nano (2001) e Il caso Scafroglia (2011). Nel 2006 esce nelle sale cinematografiche Fascisti su Marte, tratto dagli omonimi sketch contenuti ne Il caso Scafroglia. Nel 2008 appare sul piccolo schermo come ospite della sit-com Boris, mentre nella stagione 2008/09 è in tour con lo spettacolo teatrale Recital. 
Wikipedia Affiliate Button