martedì 23 ottobre 2012

L'essenza del crudo



Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche nel nuovo libro di Davit Cotè e Mathieu Gallant per Edizioni Sonda. Una guida per chi ha scelto questo stile di alimentazione - e di vita - per assicurare le vitamine, i minerali, le proteine e gli antiossidanti nel mangiare di tutti i giorni. Piatti "sani e vivi" per tutte le occasioni: dai frullati energetici alle torte salate; dalle polpette agli sformati; dai classici reinterpretati come sushi, spiedini, lasagne, cannelloni e pizze ai pani da fare in casa; dalle insalatone multicolore ai dolci di ogni tipo.

Tutte le ricette sono suddivise in sezioni: per generi (bevande, zuppe, insalate, pâté); per metodo di preparazione (fermentazione e disidratazione); per tipologie (antipasti, piatti unici, dolci e dessert). Invitanti foto accompagnano e illustrano la preparazione di ogni piatto, oltre a numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, all'insegna dell'idea che "siamo quello che mangiamo" e che "il nostro futuro dipende da ciò che mangeremo".

GLI AUTORI

Mathieu Gallant e David Côté hanno fondato a Montréal nell’estate del 2007 Crudessence, società di consulenza sull’alimentazione (con ristoranti, self-service e negozi specializzati). Il primo è cuoco, oltre che istruttore di yoga e di meditazione; il secondo studioso di nutrizione, chef crudista e terapeuta shiatsu. Insieme hanno fondato anche l’Accademia dell’alimentazione viva, di cui Mathieu è direttore e David docente
Wikipedia Affiliate Button