giovedì 29 novembre 2012

Disney On Ice, Facciamo Festa!


E' arrivato anche in Italia “Disney On Ice – Facciamo Festa!”, più di 50 personaggi dei fumetti in uno spettacolo inedito sul ghiaccio. Dopo il debutto a Firenze, giovedì scorso, il tour è ora a Roma, al Palalottomatica (piazzale dello Sport, al'Eur), dove rimarrà fino al 2 dicembre. Un evento per tutta la famiglia, uno spettacolo pieno di colori e calore per evocare i piacevoli ricordi delle Festività di tutto il mondo attraverso gli occhi dei personaggi Disney.

Sarà divertente festeggiare con Minnie e Topolino il “Felicissimo Non Compleanno” di Alice nel Paese delle Meraviglie e il Cappellaio Matto; rivivere il “Mardi Gras” con la Principessa e il Ranocchio; partecipare al “Ballo Reale di San Valentino” con le Principesse Disney; ballare alla “Festa Hawaiana” di Lilo e Stitch; assistere all'“Avventura dell'Inverno” con Woody, Jessie e Buzz Lightyear; immergersi nella terrificante “Notte di Halloween” con i cattivi Disney e gioire di tanti altri momenti divertenti in un intreccio di “celebrazioni” provenienti da tutto il mondo.

“All’inizio dello spettacolo tutti i bambini sono invitati ad essere parte integrante dello show - spiega il regista Patty Vincent -. Il pubblico, in questo modo, vive direttamente l'esperienza sul ghiaccio; ad esempio, trascorre “San Valentino” con le Principesse Disney e accompagna Topolino con il suo “dolcetto o scherzetto” nella Notte di Halloween". "Ho cercato di progettare elementi scenografici che rievocassero ogni celebrazione" aggiunge lo scenografo Robert Little, che ha allestito la pista di ghiaccio con suggestivi sfondi. Spiccano tra gli altri uno ciliegio in fiore a simboleggiare il “Sakura”, festival giapponese della primavera e, durante il “Ballo Reale di San Valentino” delle Principesse, le eleganti decorazioni in chiffon fucsia.

“Nella coreografia abbiamo creato qualcosa che non si era mai visto prima - afferma la designer Vanessa Leuck -. Ogni numero è diverso dagli altri. Si passa dai kimono di seta con fiori rosa e lavanda del Japanese Sakura, ai copricapo con piume giallo canarino del Carnevale brasiliano, fino agli esuberanti ballerini Hawaiani". “Ogni festività è associata ad un’atmosfera particolare, per questo abbiamo illuminato ogni momento dello show in modo differente - spiega inoltre il responsabile luci Alex Reardon -. Il bello di questo spettacolo è che ogni scena è a se stante e questo ha permesso di utilizzare un'ampia varietà di tecniche di illuminazione”.

Curiosità

Per l'evento sono stati utilizzati 155 costumi con un totale di oltre 90 metri di tessuto. La maestosa illuminazione, che ha reso ancora più fiabeschi i personaggi Disney è composta da 180 luci in tutto. Ogni sera per colorare ulteriormente la scena vengono fatti volare 70 palloncini. Infine, una curiosità sugli artisti: i pattinatori che volteggiano sul ghiaccio sono in tutto 36; ciascuno di loro si è allenato per 240 ore prima di debuttare. L'allestimento dell'enorme scenografia comporta un giorno intero di lavoro.
Wikipedia Affiliate Button