venerdì 8 febbraio 2013

Micione impossibile



Anche i gatti nell’arena politica! È l'appello della prima giornata di ‘Tutti matti per i gatti’, la rassegna di cultura felina che apre i battenti lunedì 11 febbraio alla libreria Mursia di Milano (via Galvani, 24). “Per una nuova politica sul micio (e sugli animali)” è il tema dell’incontro (alle 18) sul quale si confronteranno, da opposti schieramenti, due donne della politica, convinte e appassionate animaliste: Monica Cirinnà (Pd), consigliere comunale a Roma e presidente della commissione delle Elette, e Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), vicepresidente della Commissione Cultura della Camera.

Non solo cani (la trovatella in braccio a Berlusconi o il piccolo Empy adottato da Monti), dunque, ma anche i mici, come nuovi protagonisti della campagna elettorale, anche perché i nostri amici felini battono almeno numericamente i loro naturali avversari a quattro zampe (secondo il Ministero della Sanità i gatti domestici in Italia sono quasi 7,5 milioni, i cani circa 500mila in meno).

La rassegna “Tutti matti per i gatti” è promossa da Mursia, la casa editrice più "gattofila" nel panorama editoriale italiano, in occasione del 17 febbraio, Festa del gatto. Per cinque serate, sino a venerdì 15, lettori, studiosi, scrittori, giornalisti, artisti, esperti del mondo animale, politici, uniti nel segno del binomio gatti-libri, si misureranno con l’animale più indipendente, libero, autonomo, emancipato e anticonformista in tutti i campi, dalla politica all'arte.

Gli appuntamenti

Martedì 12 febbraio, ore 18. Micione impossibile numero 2: “Come mettere in posa il gatto”. A tentare l’impresa, Marina Alberghini, indiscussa letterata e scrittrice di successo, e l’esperto d’arte Stefano Zuffi che discuteranno della rappresentazione artistica dei nostri amici felini, in particolar modo nelle opere di Paul Klee.

Mercoledì 13 febbraio, ore 18. Micione impossibile numero 3: “Come ti educo il micio”. La sfida è affidata a Laura Borromeo, studiosa del comportamento felino e raffinata ammaestratrice di gatti ribelli.

Giovedì 14 febbraio, ore 18. Micione impossibile numero 4: “Gatti liberi anche in città?”. Ermanno Giudici, presidente Enpa Milano, e Valerio Pocar, garante per la tutela degli animali del Comune di Milano, si confrontano sulla questione della regolamentazione delle colonie feline.

Venerdì 15 febbraio, ore 18. Micione impossibile numero 5: “Come ti educo l’umano“. La micia Liz, nota feline-coach, dimostrerà, anche grazie alla collaborazione di Laura Rangoni, come e cosa fare per imparare a tirare fuori il gatto che è in voi e vivere più felici.
Wikipedia Affiliate Button