giovedì 12 dicembre 2013

E' facile preparare la pizza se sai come fare


Acqua, farina e ... magia. Per la pizza, una storia antica (nel 997 d.C. a Gaeta, è stato usato il termine per la prima volta, anche se già fra gli Egizi e i Greci - e ovviamente i Romani - esistevano focacce schiacciate, lievitate e non) e un amore eterno. Perchè per un italiano, un mondo senza pizza è come un cielo senza stelle... E allora impariamo a prepararla come si deve, anche a casa, con il libro di MIchele Intrieri, per Falco Editore: "E' facile preparare la pizza se sai come fare". Due ricette base per l'impasto (a breve e lunga lievitazione) e moltissimi condimenti, tradizionali (margherita, fiori di zucca mozzarella e acciughe), originali (zucchine, gamberetti e salsa rosa) e decisamente innovative (crostata salata: mascarpone, zucchine, speck e mozzarella; e dolce: crema al tiramisù e cioccolato, dessert al pistacchio).

Nel libro, anche le indicazioni per scegliere la farina giusta, le proprietà nutrizionali della pizza e tante bellissime foto (di Gabriella Montanaro), per farsi venire l'acquolina in bocca. 

L'AUTORE

Figlio e fratello d'arte, ha mosso i primi passi all’età di nove anni frequentando le pizzerie di maestri pizzaioli che restava ad ammirare per ore. Inizia a lavorare nella pizzeria di famiglia, poi frequenta vari corsi di specializzazione fino a diventare istruttore della prestigiosa Scuola Italiana Pizzaioli. Attualmente, è presidente dell’associazione culturale “La fabbrica dei mestieri” che promuove l’enogastronomia e con la quale organizza dei corsi per amatori. 
Wikipedia Affiliate Button