martedì 19 agosto 2014

Biliardino Day, a Ostia


Quale occasione migliore per festeggiare i 65 anni del biliardino se non a fine estate? Il Calcio Balilla, arrivato in Italia nel 1949, si gode una festa esclusiva: il 31 agosto è il "Biliardino Day", festa del calcio balilla, sul litorale di Roma (La Casetta Village - Lungomare Amerigo Vespucci, 68 Castelfusano – Ostia), dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito. Uno dei giochi più amati dagli italiani di ogni età che, per l’occasione, diventerà anche accessibile con l’allestimento di normali tavoli da biliardino insieme a quelli utilizzati dalla Nazionale Italiana Paraolimpica Italiana di Calcio Balilla, vincitrice del titolo mondiale nel 2013. 

Una festa che - tra giochi di polso e di mezza palla, rullate, trillate e frullate -  parte da Roma per espandersi a tutta la penisola. Squadre improvvisate, amici persi e trovati, intere serate passate a far scivolare la pallina tra statuette sagomate di calciatori bicolori. Ovunque e senza limiti di età: nel bar di paese e nella festa di piazza, dal grande evento metropolitano al pub più alla moda, dal campeggio al villaggio vacanze. E pensare che in Italia la diffusione del gioco è iniziata al termine della Seconda guerra mondiale, quando dei rudimentali biliardini sono stati utilizzati per la riabilitazione dei reduci di guerra... da qui il nome di calcio balilla.

Ci sarà anche Rossano Falone, allenatore della Federazione Italiana Paraolimpica del Calcio Balilla, che svelerà alcuni trucchi del mestiere insieme ai campioni italiani. “Iniziative come questa - spiega l’organizzatore Raffaele Curcio, Presidente dell’Associazione Nazionale Sezione Apparecchi per le Pubbliche Attrazioni Ricreative - consentono di riscoprire il fascino di un gioco che accomuna tutte le generazioni, un gioco responsabile, vera occasione di socialità, che i gestori associati Sapar promuovono da sempre ricercando un dialogo costante con istituzioni e associazioni impegnate nel contrasto alla ludopatia”. 

In Italia, il Calcio Balilla è stato riconosciuto come Sport Riabilitativo ed è impiegato nei principali Ospedali e Centri Spinali come terapia. La Nazionale Paraolimpica Italiana di Calcio Balilla nel 2013 ha vinto il titolo di Campione del Mondo con Francesco Bonanno, Fabio Cassanelli, Alessandro Nigra Gattinotta, Roberto Silvestro e Roberto Falchero (coach).
Wikipedia Affiliate Button