sabato 16 agosto 2014

Fontanonestate, il programma fino a settembre


Diciannovesima edizione di "Fontanonestate", il Festival della capitale curato da Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa in programma fino al 7 settembre al Fontanone del Gianicolo (via Garibaldi 30).

lunedì 18 - martedì 19 agosto
PALCO GRANDE (Parco della Rimembranza), Ore 21
TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA!


Un musical da camera, scritto da Joe Di Pietro con le musiche di Jimmy Roberts. È il secondo musical, per longevità, tra quelli prodotti Off-Broadway. Nel 1997 riceve il premio “Outer Critics Circle Award” come miglior musical Off-Broadway. Adattamento di Piero Di Blasio, regia di Marco Simeoli Che cosa avete pensato al primo appuntamento? Volevate scappare ma non trovavate la scusa? Tu piacevi a lei…ma forse lei mentiva. Lei piaceva a te…ma le puzzava il fiato. Mentre ti baciava sei sicuro che stesse pensando a te? E mentre la baciavi tu, hai pensato: “Oddio somiglia a mamma!” Sull’altare avresti voluto dire no? Potevi farlo…ma non lo hai fatto! Forse perché eri innamorata. O hai solamente perso l’occasione giusta per dirlo? Non preoccupatevi, non siete i soli. E non pensate di essere cattivi, siete semplicemente realisti e, forse, anche, a modo vostro, un po’ romantici! Con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti, con la partecipazione di Serenza Allegrucci, al pianoforte Marcos Madrigal

martedì 19 agosto
PALCO PICCOLO (Giardino dell’Acqua Paola) Ore 22:15
SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO?
autori vari


La mamma è sempre la mamma! Quanta retorica, quanta enfasi, fiumi di parole sulla figura della mamma nella letteratura, nella poesia, nelle canzoni: dai colossi della storia del teatro alla letteratura antica, a quella conosciuta sui banchi di scuola. Ma anche articoli di cronaca contemporanea, lettere al direttore, autori raffinati e ironici fino alla sceneggiata di Mario Merola e il decalogo della mamma napoletana. E le canzoni, quelle conosciute da tutti, ma rivisitate e “corrette” grazie alla regia di Maria Assunta Calvisi, con Miana Merisi, Luigi Tortoranelli; al pianoforte Corrado Aragoni

mercoledì 20 agosto 
PALCO GRANDE, Ore 21
FONTANONE CLASSICA IV EDIZIONE NOTTURNO


Leonhard Westermayr, al pianoforte, interpreta musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninov. Concerto in favore di L'isola che non c'è ONLUS.

mercoledì 20 agosto 
PALCO PICCOLO, Ore 22,15
FROM CLEANSED 


“Cleansed” significa purificati, puliti, liberi. Quanto siamo liberi di scegliere? Di esistere? Di essere ancora noi stessi? Questo spettacolo parla di come il mondo ci modifica, di quanto la società ci deforma, di come il nostro tempo ci ha vestiti di panni scomodi che però non riusciamo a togliere. Nella società dell’immagine non c’è spazio per l’immaginazione. Sei vite, sei persone, e un giudice, o forse semplicemente un uomo, che giudica, tortura. Ma se l’uomo si può distruggere, l’umanità, la coscienza, sono indistruttibili, ed è qui che il meccanismo si inceppa, facendo di tutti questi esseri delle chimere, dei mostri. Di Sarah Kane, regia di Francesca Caprioli, con Gabriele Abis, Gabriele Anagni, Simone Borelli, Laurence Mazzoni, Eleonora Pace, Paola Senatore, Francesco Tribuzio

giovedì 21 agosto
PALCO GRANDE, Ore 21
IL DIARIO DI ADAMO ED EVA


Tratto dal magnifico libricino scritto da Mark Twain, ambientato negli anni 30/40 e ‘colorato’ musicalmente con i più famosi standards americani ( da "Sex Bomb", "Our Love is Here to Stay" a "Sway") e con le canzoni italiane dell’epoca (da "Vipera" a "La ninna nanna del cavallino"), il racconto - attraverso battibecchi e litigi del gioco dell’amore non sempre tenero idillio, ma spesso faticosa conquista. Vincerà l’amore, nonostante la cacciata dall’Eden? Riccardo Castagnari, scrive, dirige e interpreta la piece, di nuovo insieme a Elisabetta De Palo in uno spettacolo che può considerarsi il loro cavallo di battaglia (Premio Fondi La Pastora 2005). Al pianoforte Andrea Calvani.

venerdì 22 agosto
PALCO PICCOLO, Ore 22,15
SEI UNA BESTIA, VISKOVITZ


Una spugna che teme d'essere sterile, una lumaca ermafrodita insufficiente, ma neanche tanto, un mantide che gode (sì, gode!) di eiaculazione precoce, uno squalo ormai privo di “remore” e con un figlio un po' imbranato, un microbo che scopre, a caro prezzo, di poter diventare una bestia. Questi alcuni degli animali portati in scena da Daniela Di Giusto che, dal testo di Alessandro Boffa, incarna l'unico protagonista di questa gustosa pièce: Viskovitz, un animaletto che subisce continue metamorfosi, forse per sfuggire all'inevitabile destino comune a tutti gli esseri viventi: la morte.


domenica 24 agosto
PALCO GRANDE, Ore 21
EDIPO IN COMPAGNIA


Un Uomo e una Donna, soli in una terra desolata, tra rovine di colonne greche e quel che resta di un altare pagano. Sono Edipo e sua figlia Antigone, che lo ha seguito fino a Colono, lei sempre così devota alle responsabilità degli affetti familiari; e se invece fosse l’altra figlia, Ismene? O semplicemente una compagna innamorata? L’Uomo dice di voler raccontare, anzi rivivere, la sua storia di più sfortunato tra i mortali; o magari del più fortunato, colui che pur nella sofferenza è assurto a Mito, Simbolo. Sembra anche, però, un Attore costretto a reiterare all’infinito la propria Storia e forse recita effettivamente un copione che non potrà mai cambiare. Regia di Alberto Bassetti, con Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio.

NOTA: In caso di pioggia gli spettacoli saranno ospitati al Teatro Belli, piazza di S. Apollonia 11, a Trastevere

Wikipedia Affiliate Button