domenica 11 gennaio 2015

Il Caso Braibanti


Sarà in scena al Teatro dei Conciatori (via dei conciatori 5, a Roma) dal 13 al 25 gennaio lo spettacolo Il Caso Braibanti, di Massimiliano Palmese, per regia di Giuseppe Marini. C musiche di Mauro Verrone, eseguite live da Stefano Russo.

"Il caso Braibanti" rievoca uno dei più clamorosi scandali giudiziari della storia italiana del Novecento. Con un testo costruito su documenti d'archivio, lettere e arringhe, Massimiliano Palmese ha ripercorso il processo a cui fu sottoposto nel 1968 Aldo Braibanti - ex-partigiano torturato dai nazifascisti, comunista e omosessuale, artista, poeta, appassionato di filosofia e studioso della vita delle formiche - accusato di "plagio" ai danni del suo giovane amante Giovanni Sanfratello.

In scena Fabio Bussotti e Mauro Conte, nei panni dei due protagonisti, danno voce anche a tutti gli altri personaggi della vicenda, mentre le musiche di Mauro Verrone eseguite dal vivo da Stefano Russo fanno de "Il caso Braibanti" lo spettacolo anche un concerto. Il processo a Braibanti si aprì il 12 giugno 1968, mentre infiammava la Contestazione e i giovani di tutto il mondo chiedevano a gran voce più ampie libertà. Aldo Braibanti finì col divenire il capro espiatorio di un duro scontro generazionale.
Wikipedia Affiliate Button