mercoledì 25 novembre 2009

L'importante è vincere senza partecipare


Dopo il successo della scorsa stagione torna in scena (fino al 13 dicembre 2009) al Teatro Italia (in via Bari 18, a Roma) “L’importante è vincere senza partecipare”, la divertente commedia firmata e diretta da Lillo Petrolo (l'inseparabile partner di Greg), interpretata da Paola Minaccioni e da Barbara Folchitto.

Le due protagoniste, Paola (Minaccioni) e Federica (Folchitto) - due donne apparentemente diverse, per carattere e stile di vita, ma in realtà con le stesse nevrosi - hanno accettato di sottoporsi alla nuova terapia psicoanalitica creata dalla professoressa Gardin. Una specie di gioco dell'oca a dimensione umana nel quale, avanzando con i dadi, si affrontano problematiche e casi irrisolti della propria esistenza, muovendosi come pedine. Fra confessioni reciproche, penitenze a cui sottostare, telefonate e "interventi" esterni, le due amiche si contendono la possibilità di accedere alla diagnosi di “Al”, il computer centrale, che darà il proprio responso alla vincitrice. Un susseguirsi ininterrotto di battute e gag, per passare due ore in allegria, sempre con intelligenza.

“Ho cercato, come già faccio quando lavoro con Greg – spiega Lillo - di affrontare tematiche reali in cui tutti si possono identificare, ma l'ho fatto in modo volutamente surreale. È una comicità più “di situazione” che “di battuta”. Per fare questo è importante che gli attori in scena abbiano una certa fisicità e Paola e Federica ne hanno da vendere!”.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button