Finale sotto l’acqua per la XXV Pro – Am “Roma Golf District”, disputata ieri sul tracciato di Santa Maria delle Mole, a cui hanno preso parte anche i campioni del senior european tour Costantino Rocca e lo spagnolo Juan Quiros. Le ventisei squadre in gara hanno dovuto interrompere la competizione per l'impraticabilità del campo; alla fine, in base ad un calcolo basato sulle buche effettivamente giocate, la squadra vincitrice è risultata quella di Santiago Mignini – del campo umbro dell’Antoniolla - che ha giocato con Giovanni Cristofani, John Stuart Williamson e Enrico Bianchini. A seguire, i team di Alvaro Brunella senior, Alberto Croce, Juan Quiros - che gioca nel circuito dell’European senior tour - e Federico Sacchetti.
In considerazione dell’elevata visibilità dell’evento – si tratta della gara più importante a livello nazionale per il periodo finale dell’anno - e proprio per presentare con efficacia l’offerta golf come elemento di attrazione del turismo golfistico internazionale, sempre nella giornata del 24 dicembre, è stato organizzato n convegno intitolato "Roma Golf District, nuova opportunità per il turismo golfistico", durante il quale il direttore del dipartimento del Turismo del Comune di Roma Paolo Provasoli, il presidente dell’agenzia promozione turistica del Lazio Federica Alatri, il presidente del Consorzio Roma Golf Marco Zanetti, il consigliere Fiavet Giancarlo Jaquitto e il presidente FIG Lazio Carlo Scatena hanno potuto intrattenere gli ospiti sui dettagli del progetto "Consorzio Roma Golf" (nato a fine luglio 2009), sul suo stato di avanzamento e sulle aspettative in termini di flusso di turisti/golfisti.
Congiuntamente al Dipartimento del Turismo del Comune di Roma, il Consorzio ha avuto modo di prendere i primi contatti con il mondo dei Tour Operator specializzati nel golf e di presentare il sistema, gestito da IGH, che garantisce una prenotazione facile e veloce sia per i servizi golfistici che4 per qualunque altra tipologia. Grazie a questa struttura gli operatori potranno infatti prenotare/acquistare diverse varietà di prodotti e servizi: prenotazione di green fee, camere d’albergo, pacchetti. “A Malaga – ha spiegato Massimo Nati, presidente del Circolo del Golf di Fioranello - il Consorzio ha avuto inoltre la certezza che il prodotto golf della capitale abbia riscosso il favore del mercato. Il 2010, oltre a prevedere ulteriori partecipazioni da parte del Consorzio a Fiere specializzate nel settore golf, sarà sicuramente l’anno in cui si inizieranno ad ottenere tangibili risultati, dal punto di vista della canalizzazione dei turisti golfisti, sui campi della capitale”.
Giuseppe Solazzo