E' partita ad inizio febbraio la campagna di raccolta fondi per restaurare l'ostello "Don Luigi Di Liegro" della Caritas, ospitato in un'ala della stazione Termini. Obiettivo della campagna "Un cuore in stazione", promossa dal Comune con Fs e Enel, è raccogliere 4 milioni di euro. E dal 14 di febbraio, un messaggio registrato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno accoglie cittadini ed utenti che chiamano il call center 060606 del Comune, chiedendo un contributo per la ricostruzione della struttura di accoglienza. Lo stesso messaggio verrà inoltre stampato sul nuovo biglietto integrato Atac e su tremila manifesti.
Obiettivo della campagna di sensibilizzazione sono quattro milioni di euro per le seimila persone senza fissa dimora, di cui il 60% di origine straniera. Enel Cuore onlus ha comunicato di voler sostenere l'Ostello con un contributo di 600mila euro per restaurare la mensa che fornisce ogni giorno 500 pasti, Ferrovie dello Stato distribuisce sui treni dell'Alta Velocità cioccolatini in cambio di contributi.
E anche noi de "La Voce di Roma" abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo, questa volta in maniera scanzonata, con una bonaria presa in giro del primo cittadino di Roma. Ma il messaggio rimane serio: un piccolo contributo per dare una casa a chi non ce l'ha.
Ahò.
Germana Brizzolari