mercoledì 10 marzo 2010

Venerdì e domenica al Santa Chiara

Continuano per gli amanti di musica, teatro e danza fino al 14 maggio gli appuntamenti del Municipio XII di Roma, due a settimana - il venerdì e la domenica, rispettivamente alle 21.30 e alle 17.30 – presso l’Auditorium S. Chiara (Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord). “Abbiamo voluto aggiungere degli incontri enogastronomici nella convinzione che l’enogastronomia e l’insieme dei saperi connessi siano da considerare beni culturali a tutti gli effetti - afferma il presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, mentre parla della “Palestra dei Sensi”, ideata dall’agronomo Marco Greggio. Tra gli appuntamenti, lezioni-degustazioni sulle differenti qualità di Oli, Formaggi, Vini, Pani, Mieli, Salumi.

Il programma:

Il 12 marzo Tinku sonidos del universo, due musicisti polistrumentisti armati di un arsenale di oltre cinquanta strumenti musicali fra antichi e moderni di ogni tipo, raccontano cantando il sentire di popoli millenari. Domenica 14 marzo il Trio Chitarristico “Santa Cecilia” insieme alla flautista Daniela Troiani, spazierà da un brano di Piazzolla (Oblivion) al secondo tempo del celebre concerto barocco di A. Marcello (dall’originale per oboe e orchestra) per poi passare al trio che eseguirà la Rumba (di S. Rak) e un trio di un importante autore del Novecento: Hindemith. U’PAPADIA canta LA PERONOSPERA è l’ultimo lavoro discografico di Umberto Papadia presentato il 19 marzo, che ha come sottotitolo L’emigrazione forzata di un esule salentino. Un viaggio nel cuore della Musica Jazz è il percorso seguito da The Jazz Voyager Project il 21 marzo, mentre Tango Scugnizzo è il suggestivo spettacolo multimediale proposto da Diego Moreno il 26 marzo. Operetta che passione! aprirà le porte agli intenditori il 28 marzo, prima del coinvolgente spettacolo Makkekomiko, insieme a Mago Mancini, ideato da Sergio Viglianese, l'ormai famoso meccanico di Zelig Gasparetto, proposto al S. Chiara il 9 aprile. L’11 aprile la figura femminile è protagonista nell’Orchestra delle donne del 41° parallelo, una formazione di sole donne, che parla delle donne e che eseguirà un repertorio inedito di brani ispirati a culture e Paesi del 41esimo parallelo (dal Sud Italia alla Turchia, dagli Stati Uniti all’Uzbekistan, dalla Grecia all’Albania). Nancy Cuomo con la sua Aria di Roma valorizzerà il grande patrimonio della canzone e della poesia romana il 16 aprile, mente un classico del repertorio goldoniano, La locandiera, verrà rappresentato il 23 aprile da un collettivo di attori guidato dal regista Enzo Liberto. Il 30 aprile le atmosfere sonore dei Nuindaco trascineranno i buoni uditi in una dimensione musicale che incontra contemporaneamente world music, rock ed elettronica “dark-wave”; a seguire, il dramma dell’umanità, con tutti i suoi accenti rivoluzionari e melodrammatici, coreograficamente rappresentato sulla scena in Ascoltando il buio, di Daniela De Lillo e Lucia Di Cosmo.

Ultimi appuntamenti l’8 e 9 maggio con il Festival di Corti Teatrali curato dall’associazione Il Cantiere Teatrale e presieduto dal regista cinematografico Paolo Virzì, occasione in cui il pubblico è chiamato ad esprimersi in qualità di giuria popolare. Si chiude il 14 maggio con lo spettacolo di flamenco, Canta Historias, ideato e curato da Paolo Monaldi sulle musiche di Sergio Varcasia.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button