domenica 2 maggio 2010

Lo show della farfalla

“Io, Floriana, vermetta solitaria prigioniera della mia vita, sono inchiodata nel letto vicino a Sergio, il Trippone, marito ortolano. Centosessanta chili di boria. Alla luce del neon della zanzariera Mosquito la sua pancia oscilla come un ciondolo in macchina. Il temporale si è infilato nella notte, lo sento sul pigiama Malerbe, sulla bocca sbandata di rosso, sulle mani carezza d’ortica, sui capelli che filano e fondono . Ho freddo. Vorrei vicino gatto Erasmo, sarà curvo sotto la credenza, terrorizzato dalla pioggia che batte sul tetto. Conto il tempo tra un fulmine e un tuono. E’ lì, in quella misteriosa sospensione che si può indovinare il futuro. Me lo ha insegnato Lucrezia, la mia fatina magistrale".

Stralci da "Lo show delle farfalle", il nuovo libro di Franco Matteucci (Newton Compton Editore), che verrà presentato lunedì 10 maggio alle 19 al Circolo Canottieri Aniene (Lungotevere dell’Acqua Acetosa 119, a Roma). Insieme all'autore, interverranno i giornalisti Monica Maggioni, Giorgio Montefoschi, Mauro Mazza, l'autore e regista Massimo Cinque, con la partecipazione dell'ex Miss Italia Myriam Leone.

Floriana è una donna giovane, una moglie taciturna e vessata, una casalinga perfetta e frustata. Floriana è una crisalide chiusa e compressa, i suoi giorni passano monotoni, ma piano piano qualcosa cambia e la madre ritrosa, la femmina negata, acquista vita e si trasforma, in farfalla.

Franco Matteucci, autore e regista televisivo, già "Premio Crotone" nel 2001 con "La neve rossa", ha pubblicato raccolte di poesie e altri due romanzi ("Il Visionario" e "Festa al Blu di Russia"), pluri-premiati.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button