Domani, giovedì 15 luglio, alla Scalinata Museo Civiltà Romana dell'EUR (Largo G. Agnelli), alle 21.30, con ingresso libero, verrà proiettato il film-documentario "BUONANOTTE, OUMA" di Fernando León de Aranoa, introdotto da Ettore Mazzanti, infermiere di Medici Senza Frontiere. Il video è tratto dal documentario "Invisibles", prodotto da Javier Bardem per Medici senza Frontiere e composto da 5 episodi diretti da Mariano Barroso, Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando León de Aranoa e Wim Wenders.
A seguire, la Compagnia Teatro LABit rappresenterà "La guerra spiegata ai poveri", di Ennio Flaiano, per la regia di Gabriele Linari (con Alessandro Porcu - Usciere, Gabriele Linari - Presidente, Andrea Vaccarella - Generale, Matteo Quinzi - Ministro della Superproduzione, Simona Forlani - Signora, Sarah De Marchi - Perito Religioso, Ottavia Nigris - Giovane. Tecnico suono e luci Flavio Tamburrini, foto di scena Ciro Meggiolaro). "La Guerra spiegata ai poveri", testo del ‘46, è uno degli scritti più attuali dell’autore pescarese Ennio Flaiano, in grado di mettere in campo le infinite e spesso ridicole contraddizioni dell’essere umano, la sua lenta disumanizzazione e la sua debolezza di fronte ad eventi da lui stesso provocati.
Si tratta di una satira acuta, fatta di situazioni paradossali, con un ritmo comico forsennato che cela sofferte riflessioni sullo stato della guerra: un Presidente, un Generale, un Perito Religioso e altre figure, con giubilo ed eccitazione, pianificano gli interventi per un conflitto appena avviato; il tutto volto non tanto a risolvere la guerra in corso quanto a programmare la prossima.
Gli attori sono coinvolti in un’azione continua, un circo ritmato fatto di soprassalti comici continui, un vortice dagli straordinari effetti collaterali, che colpisce con le sferzate del riso e lascia uno strascico amaro di riflessione.