lunedì 11 ottobre 2010

iPhone:iRioni per vivere la storia di Roma



iRioni è una "App" (cioè un'applicazione per iPhone, iPod ed iPad) che permette di riscoprire i Rioni di Roma, gli storici quartieri della Città Eterna. In nessun altro luogo del mondo è possibile indugiare tra vicoli, stradine, scale e passaggi respirando così profondamente l'aria della tradizione, ascoltando voci immutate nei secoli di un popolo radicato nelle sue origini.

La storia dei Rioni, le Regiones (come erano state originariamente denominate da Servio Tullio, poi espanse da Augusto), è andata di pari passo con quella della città romana, medievale e papalina, fino all'assetto attuale che fu stabilito in seguito all'occupazione francese del 1798. Con la successiva riorganizzazione, i 12 rioni originali vennero ridotti a 8, accorpando i più piccoli. In seguito all'Unità d'Italia e con l'espansione della città, aumentarono nuovamente arrivando al numero attuale e dando al centro di Roma la suddivisione che ancora oggi possiamo ammirare.

Quartieri spesso rivali, con proprie usanze e tradizioni. Luoghi ricchi di storia, di vita, ma anche di attività, botteghe, officine e, soprattutto, ristoranti e osterie, dove i sapori della cucina romana vengono riproposti quotidianamente, tra il viavai degli abitanti e dei turisti. Scaricando la App iRioni sarà possibile immergersi in un frammento di questa storia, sapendo immediatamente in quale rione ci si trova, accompagnati da proverbi, detti e poesie della tradizione romana. Il progetto iRioni prevede più in là l'inserimento delle attività più significative e tipiche di ogni zona, degli eventi più particolari e dei luoghi più interessanti.

Vai al Sito di iRioni

Wikipedia Affiliate Button