venerdì 21 gennaio 2011

Al centro Miwa: Materiam superabat opus

Mostra d’Arte collettiva di arte Contemporanea di artisti emergenti ed affermati alla Miwa Natural Day SPA, centro benessere del quartiere Eur, a Roma (hammam, wellness, beauty, spa suite, ayurveda, thai, shiatsu... a largo Filippo Rosa, 12).

La mostra che coinvolge pittura, scultura e fotografia nel segno del benessere dell’anima, in collaborazione con la Fabbrica degli Artisti, nata da quelle stesse persone che dell'Arte fanno la propria esistenza.

La locuzione ovidiana che dà il titolo all'evento, il cui significato letterale è “Il lavoro superava la materia”, sottolinea la filosofia secondo la quale l’uomo è in grado di plasmare la materia conferendole una vera e propria metamorfosi in grado di provocare l’appagamento ed il benessere dell’animo. E’ lo stesso concetto espresso nel mito di Pigmalione, scultore e re di Cipro, che - dopo aver modellato una statua femminile nuda, Galatea - se ne innamorò profondamente tanto da dormire accanto ad essa, sperando che un giorno si potesse animare. Pigmalione si recò anche al tempio della dea Afrodite pregandola di concedergli per sposa l’essere creato dalle sue mani, rendendola una creatura umana; la leggenda narra che la dea acconsentì.

Ovidio descrisse così la metamorfosi di un essere inanimato, che rappresenta la dedizione dell’artista al prodotto della sua arte, che si spinge fino alla immedesimazione e al congiungimento con esso, ottenuto attraverso la ricerca di Afrodite, cioè della bellezza e dell’amore.

Wikipedia Affiliate Button