sabato 16 aprile 2011

Andrea Pazienza nell'omaggio di Stefano Benni, all'Ambra Jovinelli


Serata unica dedicata ad Andrea Pazienza all'Ambra Jovinelli (Piazza Guglielmo Pepe, 43 – 47, Roma. Info: 06.83082620): domenica 17 aprile alle 21, Stefano Benni (voce recitante) e Danilo Rossi (alla viola elettrica) in "Pompeo", uno dei capolavori della complessa personalità dell'artista Andrea Pazienza e uno dei racconti più duri e veri della giovane narrativa italiana. Si tratta dell'ultima opera del disegnatore, autore di culto che ha saputo rappresentare con le sue opere il destino, la follia, la disperazione di un’intera generazione.


"Pompeo", scritto in forma di diario, narra gli ultimi giorni di vita di un insegnante di fumetto e la sua “morte annunciata” per droga. E’ un discorso - per usare le parole dello stesso Pazienza - "visceri sul tavolo, che poi è l’unica cosa che mi interessa", e si presenta come "la summa di tutta una serie di esperienza di vita, è certamente autobiografico”. Dal punto di vista formale si tratta di un fumetto anomalo, con pochi dialoghi e molti pensieri, è disegnato con scarsa china e tanto pennarello, oltre a carta di riporto. 

Stefano Benni, che fu amico di Pazienza, ha deciso di raccontar/leggendo con il suo personalissimo stile affabulatorio la storia di Pompeo, trasformandola in un omaggio all'arte e alla vita dell’indiscusso caposcuola del nuovo fumetto italiano. Per questo ha scelto una settantina di tavole che accompagnano la lettura, già andata in scena in una prima versione con la musica rock - jazz di Camilla Missio, giovane bassista bolognese. Ora è pronta una nuova versione con Danilo Rossi, prima viola della Scala. 
Wikipedia Affiliate Button