sabato 10 settembre 2011

Fontanonestate: il cielo sopra New York


Serata finale dal titolo " Il cielo sopra New York" (domani, domenica 11 settembre, dalle ore 21) per la sedicesima edizione di  "Fontanonestate", l'appuntamento dell'estate romana curato da Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa.
Per ricordare i dieci anni dall’11 settembre 2001, due spettacoli - con ingresso unico a 5 euro - al Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo (via Garibaldi 30, a Roma ): "Il funambolo delle Torri", per la regia di Paolo Pasquini, con Riccardo Barbera, Monica Berardinelli, Lorenza Zoe Damiani, 
Gianni Palocci Poveri, Andrea Rizzoli e poi "W Union Square", il documentario di Enzo Aronica.

I due eventi vogliono ricordare in diversa maniera il decennale dell’attentato alle Torri Gemelle di New York: nel primo caso, la sfida è incentrata sulle acrobazie di Philippe Petit, il funambolo spinto dalla ricerca della perfezione e da un’inesauribile passione di avvicinarsi al cielo tramite l’equilibrismo su una fune d’acciaio a centinaia di metri da terra. La sua arte gli permise, nel 1974, di traversare le Torri Gemelle da un’estremità all’altra, più volte, organizzando segretamente l’impresa in orario notturno, e fu per questo arrestato. E quell’episodio, ricco di cronache e aneddoti, è raccontato sul palco. 

Enzo Aronica, regista del documentario "W Union Square", invece, è stato un testimone diretto dell’attacco e dei giorni che seguirono: atterrato a New York proprio il 10 notte, soggiornava in downtown, e si svegliò con la visione del fumo del primo aereo: con una piccola telecamera, ha registrato quelle ore drammatiche e, a seguire, la lunga e commovente adunata in piazza Union Square. Il documentario racconta l’oscillazione tra profondo dolore e desiderio di vendetta dei cittadini americani, sullo sfondo di uno degli avvenimenti che più hanno segnato la nostra storia recente. Il filmato, presentato con successo in diversi festival, è supportato dalle voci narranti di Massimo Popolizio e Roberto Herlitzka. 

Maggiori info su www.fontanonestate.it
Prenotazioni: 06.5883226 oppure: info@fontanonestate.it 
Wikipedia Affiliate Button