venerdì 16 settembre 2011

Frascati 2011, la notte dei ricercatori

Per una notte, il più grande campus scientifico italiano apre le sue porte al pubblico. Venerdì 23 settembre, infatti, a Frascati, tutti ricercatori si daranno appuntamento nei laboratori della cittadina laziale dove si cerca l’energia del futuro, si testano le tecnologie delle nanoparticelle, si studia la nascita dell’universo per carpirne le forze segrete. 


In quest’edizione, gli incontri si svolgeranno nelle aree dove gli scienziati lavorano - oltre 3.000 i ricercatori in otto istituzioni scientifiche di importanza mondiale - con gli studiosi che saranno a disposizione del pubblico nelle dimostrazioni, nei giochi, negli spettacoli. Per una notte Frascati diventa la capitale della ricerca d’avanguardia e invita i cittadini a visitare i suoi tesori fatti d’innovazione, tecnologia e scoperte sviluppate in collaborazione con i massimi centri di ricerca.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà in contemporanea in oltre 300 città di Paesi europei e dell'area mediterranea. In Italia ci saranno oltre 40 iniziative in altrettante città. Nei laboratori di Frascati, nella serata di venerdì, si potrà così assistere al lancio del pallone "aerostaticoper"; mentre il CentroENEA di Frascati allestirà uno spettacolo teatrale (“Il Kyoto fisso”) e percorsi scientifici didattici per esplorare la luce in tutte le sue applicazioni e spiegare le frontiere energetiche offerte dalla fusione nucleare. Si potranno osservare le stelle dai laboratori INAF di Monte Porzio Catone e presso l'INGV, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, saranno presentati brevi incontri su terremoti, evoluzione e alimentazione mediterranea, stelle e fine del mondo , per meglio comprendere i temi tra aneddoti e verità scientifiche.

In contemporanea, dal Museo della fisica e dell'astrofisica, Galileium di Teramosi indagherà sulle frontiere del suono con lo spettacolo "Scienziati suonati", pensato per capire come funzionano gli strumenti musicali, ‘toccando’ il suono grazie a pentole vibranti, bicchieri di cristallo e tubi flessibili. Dal laboratorio EGO/VIRGO di Pisa sarà possibile ascoltare il suono delle onde dallo spazio. Alcuni istituti organizzano inoltre incontri e iniziative per pubblico e scuole durante tutta la settimana a partire da lunedì 19 settembre. Unica ‘uscita’ all’esterno, lo spettacolo scientifico "La Chimica in casa", che verrà condotto da uno scienziato d’eccezione, Marco Presta della trasmissione radio “Il ruggito del coniglio” presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati per celebrare – con la dovuta ironia - il 2011, proclamato dalle Nazioni Unite Anno internazionale della Chimica.

L’intero programma della Notte Europea dei Ricercatori è disponibile sul sito di Frascati Scienza(www.frascatiscienza.it). E la scienza arriverà anche a Roma, domenica 18 settembre presso il Lanificio 159 in Via di Pietralata 159/a, dove si potrà partecipare ad una sessione di esperimenti dal vivo, uno spettacolo della ricerca tra aperitivi e intrattenimento per esplorare la fisica, la chimica e  la biologia che ci accompagnano ogni giorno. Ad organizzare gli appuntamenti scientifici 2011 è Frascati Scienza, cui aderiscono i sette grandi enti scientifici italiani (Asi, Cnr, Enea, Esa-Esrin, Inaf, Infn, Ingv), le tre università romane e il Comune di Frascati.
Wikipedia Affiliate Button