venerdì 2 settembre 2011

La Macchina di Santa Rosa

Si rinnova a Viterbo, sabato 3 settembre alle 21, il trasporto della Macchina di Santa Rosa "Fiore del Cielo", insignita dal ministero del Turismo del riconoscimento "patrimonio d'Italia". Alta 30 metri per cinquanta quintali di peso, illuminata dalla luce viva di oltre ottocento fiammelle, è portata a spalla da cento “facchini” lungo un percorso di oltre un chilometro, per una tradizione che si ripete da oltre 750 anni.

La Macchina, intitolata a Santa Rosa da Viterbo, sfilerà per le vie del centro storico tra un pubblico di devoti e curiosi provenienti da tutte le parti d’Italia (oltre 50mila persone la passata edizione), rinnovando il tradizionale evento, al quale hanno assistito in passato il Principe Carlo d’Inghilterra, Papa Wojtila e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Anche per questo anno sono attesi personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della televisione e non solo.


La Macchina di Santa Rosa viene cambiata ogni 5 anni; il modello che sfilerà per la terza volta quest’anno è Fiore del Cielo, una struttura eterea che coniuga passato e futuro, a firma dell’architetto Arturo Vittori (fratello dell'astronauta Roberto).
Wikipedia Affiliate Button