venerdì 28 ottobre 2011

Fratelli Senzabandiera: il fumetto è interattivo


Il tratto accattivante del fumetto d’autore, il linguaggio e la tecnologia del videogioco, il 3D, il Risorgimento: l'Accademia Italiana Videogiochi presenta il primo esperimento di CrossComix!, "Fratelli Senzabandiera", le nuove frontiere del fumetto e dei videogiochi per raccontare l’Italia dei 150. Un fumetto 3D e interattivo, nato dalle più innovative menti italiane, per raccontare una storia avvincente, ricca di eroi e battaglie, che coinvolge ogni generazione: il Risorgimento Italiano.
Sebbene la sommità della piramide della rincorsa tecnologica appartenga al videogioco, nel binomio intrattenimento-tecnologia anche il cinema è riuscito a cambiare pelle sapendosi reinventare a ogni grande salto tecnico: dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, dagli schermi tradizionali agli iMax, finendo con l’esplosione del 3D. I fumetti non sono invece riusciti a cavalcare l’onda dei nuovi strumenti di diffusione. Pochi infatti i tentativi di rendere nuovo il media fumetto, e anche le prove più avveniristiche - sempre comunque ad opera di italiani - hanno saputo aumentarne la profondità ma non l’interazione: è il caso dei fumetti su Tablet, finiti come mere scansioni di tavole pensate per un media cartaceo. Tutto questo, fino alla nascita del CrossComix!, che permette di vivere il fumetto in un modo nuovo e interattivo, con le profondità e le dinamiche proprie dei dispositivi contemporanei, da navigare e vivere in 3D.

Una sorta di nuova era del libro game che mantiene centrale il gioco, diventando più che mai formativo, secondo le regole dell’Edutainment. Il progetto verrà presentato il 29 ottobre 2011 al "Lucca Comics and Games" e il 3 novembre 2011 in occasione della "Festival Internazionale del Film di Roma", presso la Green Area.
Wikipedia Affiliate Button