mercoledì 19 ottobre 2011

"Il brigante" al Teatro Tirso de Molina


A sette anni dal successo della sua prima rappresentazione, torna sul palcoscenico capitolino una delle più divertenti commedie musicali firmate a quattro mani da Sergio Jovine e Silvestro Longo: “Il Brigante”, in scena fino al 20 novembre al Teatro Tirso de Molina per la regia di Walter Croce. A muoversi nelle coreografie ideate da Valeria Palmacci, sulle melodie originali scritte ed eseguite da Alberto Laurenti, una coppia d'eccezione: Nadia Rinaldi e Antonello Costa, affiancati da Pietro Romano e Sabrina Crocco, con la partecipazione di Stefano Antonucci.

Sullo sfondo di una Roma ottocentesca in cui germogliano gli ideali patriottici divulgati dal giovane Mazzini, alcuni cittadini, ispirati dal dilagante clima carbonaro, tentano di cambiare l’assetto monarchico anche attraverso il brigantaggio. Lello De Ratti, di mestiere Brigante, è fra questi, ma più che sulle sue ardite e fantasiose gesta, la trama è incentrata sulla contesa tra la sua fidanzata Velia e Rosa divenuta sua ostaggio in seguito ad un rocambolesco rapimento e di lui perdutamente innamorata: le due duettano in perfetto romanesco disputandosi il proprio uomo.

Interpretato nel 2004 da Francesca Nunzi e Milena Miconi nel ruolo delle due rivali, eda Fabio Ferrari e Michele La Ginestra nei panni di attendente e brigante conteso, la commedia uscì felicemente dall’inevitabile confronto con il “Rugantino”, storico spaccato sociale della Roma ottocentesca; critica e pubblico premiarono allora l’impegno ed il coraggio degli attori diretti da Marco Lapi. Nella presente edizione lo scettro della regia è passato in mano a Walter Croce uno dei più ambiti registi dell’attuale panorama della commedia romana e romanesca, firma di grandi successi tra cui “Unico grande amore” o “Te lo do’ io Pasquino”. Per info e prenotazioni: 06 8411827
Wikipedia Affiliate Button